Operazione carabinieri contro la 'ndrangheta, 169 arresti tra Italia e Germania - I NOMI

ccelic.jpg

Catanzaro - Maxi operazione dei Carabinieri del Ros e di quelli del Comando provinciale di Crotone contro la 'ndrangheta: 169 gli arresti dalle prime ore di questa mattina in diverse regioni italiane e in Germania, al termine di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro. Al centro dell'inchiesta le attività criminali della cosca Farao-Marincola, una delle più potenti della Calabria con ramificazioni anche nel Nord e Centro Italia (in particolare Emilia Romagna, Veneto, Lazio, Lombardia) e in Germania. Le indagini hanno documentato l'infiltrazione mafiosa in diversi settori economici e imprenditoriali, sia in Italia che all'estero: circostanza che ha consentito alla cosca di strutturarsi come una vera a propria 'holding criminale' capace di gestire affari per milioni di euro.

Le accuse sono di associazione di tipo mafioso, tentato omicidio, estorsione, autoriciclaggio, porto e detenzione illegale di armi e munizioni, intestazione fittizia di beni, procurata inosservanza di pena e illecita concorrenza con minaccia aggravata dal metodo mafioso. È stato possibile eseguire contestualmente le ordinanze custodiali in Germania, grazie alla collaborazione di Eurojust che ha consentito il coordinamento tra la Procura di Catanzaro e le procure di Kassel, Stoccarda, Monaco e Dusseldorf.  

VIDEO

Il controllo dei Farao-Marincola di Cirò sul tessuto economico

I provvedimenti scaturiscono da un’articolata manovra investigativa, coordinata dalla Procura di Catanzaro, che ha consentito di documentare, in particolare, l’operatività, gli assetti gerarchici interni e le attività criminose della locale di ‘ndrangheta dei Farao-Marincola di Cirò, posta in posizione di sovra-ordinazione rispetto ad altre realtà criminali, seppure territorialmente contigue e/o con esso interferenti. La cosca aveva infiltrato il tessuto economico e sociale dell’area cirotana mediante un radicale controllo mafioso degli apparati imprenditoriali, operanti soprattutto nei settori della produzione e commercio di pane, della vendita del pescato, del vino e dei prodotti alimentari tipici, nonché nel settore della raccolta e riciclo sia di materie plastiche sia di r.s.u.. l’indagine è riuscita quindi a delineare il quadro complessivo degli interessi illeciti gestiti in ambito nazionale e estero dal sodalizio indagato, verificando altresì la disponibilità di ingenti risorse finanziarie che venivano reimpiegate in numerose iniziative imprenditoriali e commerciali nel Nord-Italia e in Germania. 

Le attività, condotte dai carabinieri e coordinate dalla direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, hanno innanzitutto accertato la peculiare strutturazione dell’organizzazione criminale che, diretta dal boss ergastolano Giuseppe Farao di 71 anni, aveva la sua base operativa nell’area di Cirò, Cirò marina e comuni circostanti, dove è stata verificata anche l’operatività di due ‘ndrine satelliti: quella di Casabona, facente capo a Francesco Tallarico, e quella di Strongoli, facente capo alla famiglia “Giglio”.  

Ramificazioni al Nord Italia e in Germania

La locale di Cirò poteva inoltre contare su proprie promanazioni nelle regioni del Nord Italia e della Germania, dove venivano gestite attività commerciali e imprenditoriali, frutto di riciclaggio e reimpiego dei capitali illecitamente accumulati.

L’assetto del sodalizio era espressione delle direttive impartite da Giuseppe Farao ed era orientato a privilegiare lo sviluppo imprenditoriale della cosca, affidato ai propri figli e nipoti e sviluppato attraverso il reperimento di nuovi e sempre più remunerativi canali di investimento economico, limitando al massimo il ricorso ad azioni violente ed evitando gli scontri interni ritenuti pregiudizievoli per la conduzione degli “affari”. Il controllo mafioso del territorio era stato invece demandato ad una serie di “reggenti”, fedelissimi del capo cosca.

Le indagini hanno consentito poi di ricostruire la ramificata rete di imprenditori compiacenti e collusi che, sulla base di un rapporto perfettamente “sinallagmatico”, ottenevano rapidi pagamenti dalle p.a., recuperi crediti, lavori e commesse, pubbliche e private, riconoscendo di contro al sodalizio, i più diversificati favori, dalle assunzioni, ai finanziamenti, all’elargizione di somme di denaro, contribuendo efficacemente e consapevolmente all’accrescimento del potere mafioso sul territorio. fondamentale è stata anche la collaborazione con le autorità tedesche (L.k.a. e B.k.a.) nel ricostruire gli affari illeciti gestiti dalla cosca in Germania.

Holding criminale che controllava diversi settori: commercio di pane, vino, servizi funebri, riciclo plastica e carta, servizi portuali, pescato e lavanderie industriali

È stato documentato il controllo da parte del sodalizio della produzione e distribuzione dei prodotti da forno (pane e affini), per cui i commercianti al dettaglio cirotani venivano costretti ad acquistare solo il pane prodotto dal forno di uno dei sodali e, nel contempo, gli altri concorrenti, mediante minacce, venivano allontanati dal territorio. Con lo stesso modus operandi, il sodalizio si era infiltrato anche nella gestione di servizi funebri mediante la creazione di un’agenzia ad hoc; del commercio dei prodotti vinicoli sia in Italia che in Germania; della raccolta/riciclo di materie plastiche e della carta, nonché della raccolta dei r.s.u., anche grazie a una serie di complicità di pubblici amministratori; dei servizi (rimessaggio, lavaggio, attracco e riparazione delle barche) e degli spazi portuali di Cirò e Cariati, nonché dell’offerta di pescato proveniente dalla flotta peschereccia stanziale nei citati porti; del servizio di lavanderie industriali in favore delle strutture alberghiere e dei ristoranti della zona.

Inoltre, è stato documentato il controllo e l’ingerenza mafiosa, grazie alla collusione di appartenenti alle amministrazioni pubbliche locali, anche nel settore dell’accoglienza dei migranti, dove è stata disvelata la riconducibilità alla cosca di una struttura immobiliare, adibita a centro di accoglienza profughi, gestita da una serie di cooperative compiacenti, i cui rappresentanti fungevano da collegamento con gli enti pubblici per ottenere finanziamenti e autorizzazioni. In tal senso, il sodalizio otteneva sostanzialmente in esclusiva per le proprie ditte, la fornitura di beni e servizi ai migranti, accrescendo ulteriormente i propri introiti – destinati alla c.d. “bacinella” - grazie anche al sistematico ricorso a fatturazioni gonfiate; del taglio/raccolta del legname nelle aree boschive. attraverso imprese mafiose collegate e una serie di violenze e minacce nei confronti degli imprenditori concorrenti, l’organizzazione riusciva a pilotare le aste pubbliche per l’assegnazione di lotti di terreno boschivo. Infine, sono state accertate ulteriori attività illecite riguardanti sia l’operatività di una serie di imprese/cartiere controllate o riconducili alla cosca, deputate all’emissione di fatture per operazioni inesistenti finalizzate a frodare l’I.v.a. e ripulire denaro di illecita provenienza, sia relative a un traffico transnazionale di autoveicoli di grossa cilindrata.

Imposti prodotti cosca a ristoratori in Germania

Imponevano ai ristoratori di origine italiana della zona di Stoccarda, in Germania, l'acquisto di vino, prodotti di pasticceria e semilavorati per la pizza prodotti da imprese legate alla cosca. Tredici persone sono state arrestate per estorsione in Germania nell'ambito dell'inchiesta "Stige" condotta dai carabinieri del Ros e del Comando provinciale di Crotone. Secondo l'accusa, gli emissari della cosca Farao-Marincola erano anche divenuti i referenti dei ristoratori per la composizione di eventuali controversie che si venivano a creare.

Sequestro beni per un valore di oltre 50 milioni di euro

I carabinieri del Ros e del comando provinciale di Crotone, coordinate dalla direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, hanno così disarticolato la cosca ‘ndranghetista Farao-Marincola, sequestrando, inoltre, i consistenti patrimoni che la stessa aveva accumulato nel corso degli anni. Il sodalizio aveva ramificazioni in diverse regioni italiane e la sua operatività, come accertato in collaborazione con la polizia tedesca, si estendeva anche nei länder dell’Assia e del Baden-Württemberg.

Le indagini hanno ricostruito uno scenario di pervasiva infiltrazione mafiosa in diversi settori economico-imprenditoriali, dal commercio di prodotti vinicoli e alimentari, alla raccolta dei rifiuti, ai servizi funebri, agli appalti pubblici, nonché una fitta rete di connivenze da parte di pubblici amministratori. I numerosi arresti ed i sequestri per un valore complessivo di 50 milioni di euro sono stati eseguiti dai carabinieri in Italia e contestualmente dalla polizia tedesca in Germania.

 

I NOMI

Custodia cautelare in carcere:

  • Natale Aiello Nato A Botricello (Kr) Il 08/06/1960
  • Alessandro Albano Nato A Brancaleone (Rc) Il 27/01/1962, 
  • Domenico Alessio Detto “Frank” Nato A Casabona (Kr) Il 10/04/1950 
  • Francesco Aloe Nato A Cariati (Cs) Il 22/04/1981
  • Gaetano Aloe Nato A Cirò Marina (Kr) L’01/07/1978
  • Antonio Anania Nato A Cirò Marina (Kr) Il 15/07/1973
  • Ercole Anania Nato A Cirò Marina (Kr) Il 21/08/1970
  • Fabrizio Anania Nato A Cirò Marina (Kr) L’08/04/1974
  • Valentino Anania Nato A Cirò Marina (Kr) Il 12/02/1982
  • Martino Aulisi nato A Battipaglia (Sa) Il 25/07/1987 
  • Sante Aulisi Nato A Battipaglia (Sa) Il 24/04/1990
  • Vincenzo Barbieri Nato A Cirò Marina (Kr) Il 23/11/1959
  • Antonio Bartucca, Nato A San Giovanni In Fiore (Cs) Il 21/10/1968
  • Francesco Basta Nato A Bad Wildungen (D) Il 23/01/1979
  • Giovambattista Benincasa Nato A Catanzaro Il 03/11/1964
  • Giuseppe Berardi Nato A Cirò Marina (Kr) Il 28/08/1974
  • Antonio Giorgio Bevilacqua Nato A San Giorgio A Cremano (Na) Il 26/06/1977
  • Moncef Blaich Nato A Rimini Il 16/07/1991
  • Vittorio Bombardiere Nato A Cirò Marina (Kr) Il 21/03/1963
  • Francesco Bonesse Nato A Melissa (Kr) Il 12/10/1970
  • Giuseppe Bruno Nato A Cirò (Kr) Il 02/10/1956
  • Agostino Canino Nato A Albi (Cz) Il 05/04/1953 
  • Francesco Capalbo, Nato A Strongoli (Kr) Il 29/09/1954
  • Amodio Caputo Nato A Crotone Il 17/02/1980
  • Luigi Caputo nato A Casabona (Kr) Il 08/06/1956
  • Martino Cariati Nato A Cariati (Cs) Il 13/08/1980
  • Giovanni Caruso Nato A Catanzaro Il 28/01/1985
  • Vito Castellano Nato A Cirò (Kr) Il 05/08/1964
  • Massimo Diego Caterisano Nato A Crotone Il 30/04/1970, Attualmente Detenuto Presso La Casa Circondariale Di Crotone
  • Dino Celano Nato A Roma Il 09/11/1981
  • Assunta Cerminara, Nata A Umbriatico (Kr) Il 20/09/1953
  • D.C. Nato A Crotone Il 25/01/1979
  • Aldo Chimenti Nato Ad Altomonte (Cs) Il 20/01/1956
  • Emanuele Chiriaco Nato A Crotone Il 13/02/1974
  • Giuseppe Clara’ Nato A Crotone Il 23/04/1965
  • Angelo Cofone Nato Ad Acri (Cs) Il 15/01/1953
  • Luigino Comberiati Nato A Petilia Policastro (Kr) Il 15/07/1973
  • Roberto Corbo nato A Caserta Il 05/06/1976
  • Gennaro Crugliano Nato A Cariati (Cs) Il 10/09/1986
  • Leonardo Crugliano Nato A Cirò Marina (Kr) Il 06/01/1958
  • Mirco Crugliano Nato A Cirò Marina (Kr) Il 09/02/1988
  • Giuseppe Cusato Nato A Crotone Il 25/07/1977
  • Adolfo D’ambrosio Nato A Cosenza Il 15/10/1967, Attualmente Detenuto Presso La Casa Circondariale “Giovanni Bacchiddu” Di Sassari
  • Antonio De Luca Nato A Crotone Il 22/04/1958 
  • Angelo Donnici Nato A Cosenza Il 07/10/1956
  • Aniello Esposito Nato A Napoli Il 10/08/1981
  • Francesco Farao, Nato A Cariati (Cs) Il 20/06/1981
  • Giuseppe Di Silvio Farao, Nato A Cariati (Cs) Il 18/05/1984
  • Giuseppe Farao Nato A Cirò (Kr)  Il 23/02/1947, Attualmente Detenuto Presso La Casa Di Reclusione “I C.R.” Di Opera
  • Silvio Farao Nato A Cirò (Kr) Il 03/11/1948, Attualmente Detenuto Presso La Casa Circondariale Di Novara;
  • Vincenzo Farao Nato A Rotemburg (D) Il 31/12/1972
  • Vittorio Di Giuseppe Farao,  Nato A Cirò Marina (Kr) Il 29/06/1977
  • Vittorio Farao Di Silvio, Nato A Cirò (Kr) Il 25/06/1978
  • Paolo Fazi Nato A Pietra Marazzi (Al) Il 05/12/1963
  • Maria Costanza Fiorita, Nata A Crotone L’11/06/1994
  • Giancarlo Fuscaldo Nato A Cirò Marina (Kr) L’01/10/1966
  • Alessandro Gabin Nato A Monaco Di Baviera (D) Il 29/04/1969 
  • Giuseppe Gallo Nato Ad Aprigliano (Cs) Il 12/06/1965
  • Donato Gangale Nato A Umbriatico (Kr) Il 02/12/1977
  • Vincenzo Gangale Nato A Carfizi (Kr) Il 09/10/1963
  • Giuseppe Giglio, Nato A Crotone Il 29/04/1993, Res
  • Salvatore Giglio, Nato A Strongoli (Kr)  Il 04/10/1965
  • Vincenzo Giglio, Nato A Crotone Il 06/09/1991
  • Franco Gigliotti Nato A Crucoli (Kr) Il 09/10/1968
  • Michele Laurenzano nato A Crotone Il 03/08/1975
  • Mario Lavorato Nato A Mandatoriccio (Cs) 31/01/1956
  • Maria Giulia Lombardo Nata Siena Il 07/12/1972
  • Fedele Longobucco Nato A Rossano (Cs) Il 09/08/1968
  • Francesco Maiolo Nato A Crotone Il 15/12/1976
  • Cataldo Malena, Nato A Crotone Il 29/01/1979
  • Pasquale Malena Nato A Rogliano (Cs) Il 05/03/1977 
  • Paolo Maletta Nato A Colosimi (Cs) Il 14/10/1965
  • Antonio Manica Nato A Crotone Il 12/06/1972 
  • Aldo Marincola Nato A Kassel (Germania) Il 18/05/1984
  • Cataldo Marincola Nato A Cirò (Kr) Il 21/04/1961, Attualmente Detenuto Presso La Casa Di Reclusione Di Sulmona;
  • Filippo Mazza Nato A Corigliano Calabro (Cs) Il 5/10/1977
  • Francesco Mazzea Nato A Crotone Il 17/09/1984
  • Federico Menotti Nato A Mandatoriccio (Cs) Il 21/03/1951
  • Enrico Miglio, Nato A Strongoli (Kr) Il 15/10/1952
  • Francesco Morrone Nato A Cariati (Cs) Il 31/12/1985
  • Salvatore Morrone Nato A Cirò Marina (Kr) Il 16/08/1960
  • Carmine Muto Nato A Crotone Il 14/07/1985
  • Luigi Muto Nato A Crotone Il 12/08/1987
  • Santino Muto Nato A Cutro (Kr) Il 05/04/1960
  • Salvatore Nigro Nato A Cirò Marina (Kr) Il 10/07/1960
  • Basilio Paletta Nato A Crotone Il 21/05/1975
  • Salvatore Papaianni Nato A Cirò Marina (Kr) Il 15/11/1975
  • Nicodemo Parrilla Nato A Cirò Marina (Kr) Il 14/09/1959
  • Giuseppe Pizzimenti Nato A Crotone Il 02/06/1978
  • Fabio Potenza Nato A Cirò Marina (Kr) Il 24/10/1987
  • Carmela Roberta Putrino, Nata A San Nicola Dell’alto (Kr) Il 27/05/1969
  • Massimo Putrino Nato A San Nicola Dell’alto (Kr) Il 22/07/1970
  • Eugenio Quattromani Nato A Cirò Marina (Kr) Il 20/02/1967
  • Leonardo Rispoli Nato A Cariati (Cs) Il 06/11/1964
  • Angela Rizzo, Nata A Savelli L’08/10/1964
  • Luigi Rizzo Nato A Cariati (Cs) Il 27/06/1982
  • Salvatore Rizzo Nato A Umbriatico (Kr) Il 28/07/1956
  • Domenico Rocca Nato A Crotone Il 14/08/1976
  • Francesco Russo Nato A Crotone Il 02/07/1981
  • Gaetano Russo Nato A Crotone Il 15/01/1980
  • Francesco Salvato Nato A Crucoli (Kr) Il 28/01/1961
  • Vincenzo Antoro Nato Ad Umbriatico (Kr) Il 05/04/1965
  • Michele Sculco Nato A Cirò (Kr) Il 28/02/1960
  • Giuseppe Sestito Nato A Rotemburg (D) Il 19/02/1963
  • Mario Siciliani Nato A Crotone Il 20/05/1961
  • Nevio Siciliani Nato A Crotone Il 12/10/1962
  • Roberto Siciliani, Nato A Crotone Il 04/06/1960
  • Carmine Siena Nato A Cirò Il 15/12/1982
  • Palmiro Salvatore Siena Nato A Cirò (Kr) Il 28/12/1957
  • Antonio Spadafora Nato A Crotone L’08/08/1983
  • Giovanni Spadafora, Nato A San Giovanni In Fiore (Cs) Il 02/06/1972, Attualmente Detenuto Presso La Casa Circondariale Di Tolmezzo (Ud);
  • Luigi Spadafora Nato A San Giovanni In Fiore (Cs) Il 22/01/1951
  • Pasquale Spadafora, Nato A Crotone Il 19/10/1976
  • Rosario Spadafora Nato A San Giovanni In Fiore (Cs) Il 16/07/1987
  • Giuseppe Spagnolo Nato A Crotone Il 24/09/1969
  • Giuseppe Sprovieri Nato A Catanzaro L’01/04/1973
  • Antonio Squillace Nato A Cutro (Kr) Il 04/11/1955 
  • Francesco Tallarico Nato A Crotone Il 06/08/1976
  • Ludovico Tallarico Nato A Crotone Il 06/02/1975
  • Luigi Tasso Nato A Campana (Cs) Il 05/02/1971
  • Giuseppe Tridico Nato A Verzino (Kr) Il 09/11/1978
  • Bruno Tucci Nato A Acri (Cs) Il 01/06/1962
  • Piero Vasamì Nato In Germania Il 20/01/1969
  • Vincenzo Zampelli Nato A Acri (Cs) Il 26/05/1970
  • Francesco Zito Nato A Crotone Il 18/12/1977 
  • Valentino Zito Nato A Cirò Marina (Kr) 14/02/1970
  • Nicola Flotta, Nato A Pietrapaola (Cs) L’8.2.1959
  • Domenico Palmieri, Detto Tonino, Nato A Cirò Marina Il 29/06/1970
  • Tommaso Capristo, Nato A Scala Coeli (Cs) Il 03/03/1977
  • Mario Campiso, Nato A Cariati Il 02/03/1981
  • Annibale Russo, Nato A Cariati (Cs) Il 07/05/1981

 

Misura Cautelare Degli Arresti Domiciliari:

  • Maria Aiello Nata A Luino (Va) Il 28/05/1980
  • Giuseppina Aloe Nata A Cirò Marina (Kr) Il 06/11/1976
  • Lucia Aloe Nata A Cariati (Cs) Il 10/12/1979
  • Caterina Aloisio Nata A Crotone Il 29/09/1977
  • Laura Aloisio Nata A Cirò Marina Il 20/05/1992
  • Tommaso Arena Nato A Cariati (Cs) Il 17/05/1985
  • Carlo Bombardieri Nato A Crotone Il 30/08/1953
  • Domenico Bonifazio Nato A Cutro (Kr) Il 04/08/1944
  • Roberto Botti Nato A Modena Il 31/08/1966
  • Gilda Cardamone Nata A San Nicola Dell’alto (Kr) Il 23/01/1984
  • Dino Carluccio Nato A Cirò Marina (Kr) Il 23/10/1978
  • Gabriele Cerchiara Nato A Taranto Il 22/03/1982
  • D. C. Nata A Casabona (Kr) L’11/04/1964
  • Alexandru Chiriac Nato In Romania Il 09/10/1988
  • Morena Cola Nata A Roma Il 16/08/1982
  • Cristian Condorelli Nato A Roma Il 23/06/1979
  • FrancescoCrugliano Nato A Cirò Marina il 05/08/1989
  • Antonio Esposito Nato A Cirò (Kr) Il 25/07/1949
  • Marco Gaiba Nato A Venezia Il 17/11/1962
  • Maria Francesca Gigliotti Nata A Cariati (Cs) Il 20/01/1987
  • Nino Greco Nato A Cariati (Cs) Il 24/11/1969
  • A.G. Nato A Bologna Il 17/03/1977
  • Domenico Nicola Guarino Nato A Crotone Il 06/04/1988
  • Giuseppe Guarino Nato A Crotone Il 04/06/1980
  • Elena Malena Nata A Cariati (Cs) Il 03/07/1979
  • M. M. Nata A Crotone Il 17/10/1973
  • Alessandro Nigro Nato A Cariati (Cs) Il 09/01/1988
  • Elton Nikolla Nato In Albania Il 20/06/1982
  • Rosario Placido Nato A Cutro (Kr) Il 12/06/1969
  • Nicodemo Potestio Nato A Cariati (Cs) Il 21/09/1990
  • Antonella Rocca nata A Crotone Il 15/07/1980
  • Francesco Rocca Nato A Crotone Il 21/11/1977
  • Luigi Salvato Nato A Crucoli (Kr) Il 21/12/1976
  • Domenico Squillacioti Nato A Isola Capo Rizzuto (Kr) L’11/09/1972
  • Annamaria Veltri Nata A Palmi (Rc) Il 30/09/1986
  • Andrea Villirillo Nato A Crotone Il 03/01/1997
  • Rocco Villirillo Nato A Crotone Il 09/02/1995
  • Teresa Clara’, Nata A Crotone Il 26.9.1988
  • Massimo Scarriglia, Nato A Crotone Il 3.11.1977

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA