Morto Marco Pannella, leader radicale e della lotta per i diritti

marco-pannella2.jpg

Roma - E' Morto Marco Pannella. Il leader radicale, 86enne, protagonista delle battaglie per i diritti civili nella storia italiana, era ricoverato in una clinica a Roma. Pannella da anni lottava contro una malattia e negli ultimi giorni le sue funzioni vitali erano peggiorate.

Il cordoglio del Presidente della Giunta regionale Mario Oliverio

Appena appresa la notizia della scomparsa di Marco Pannella, il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, ha affermato: "Ci mancheranno molto la sua grande coerenza, la sua passione politica e le sue grandi battaglie in difesa dei diritti civili".

Barbanti: “Viene a mancare la persona che ci ha insegnato come fare le battaglie per i diritti civili”

“Una persona che mi ha sempre affascinato per la sua fine dialettica e che con le sue battaglie per i diritti civili ha contribuito a cambiare volto al nostro paese, rendendolo avanguardia in un periodo alquanto oscuro.  Una persona sicuramente complicata, Marco Pannella, incline alla ‘dissidenza’ tanto quanto determinato nelle sue battaglie che conduceva con risolutezza, animando le discussioni con una teatralità che rapiva sebbene non sempre fossi d’accordo con quanto sosteneva. Sicuramente da oggi  la politica è più povera venendo a mancare un bagaglio di nozioni e formazione intellettuale che sarà difficile colmare, una preparazione guidata dalla passione e da quella lucida follia che rendeva Pannella un politico unico nel suo genere. Che la terra gli sia lieve”.

Magorno: “Suo impegno ha segnato storia Italia”

"Addio a Marco #Pannella, il suo impegno ha segnato la storia d'Italia in modo indelebile". Così su Twitter il deputato Pd, Ernesto Magorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA