Lamezia Terme – Pioggia incessante e venti forti stanno caratterizzando questo venerdì. Il tempo ha subìto un forte e repentino peggioramento. L'intera provincia, infatti, e' stata attraversata nella tarda mattinata da una tromba d'aria che ha provocato danni e disagi.
VIDEO
Una situazione che caratterizza soprattutto la parte tirrenica Calabria. Piogge intense ma soprattutto forti raffiche di vento stanno imperversando su Lamezia e tutto l’hinterland. In alcune zone della città sono stati necessari gli interventi dei vigili del fuoco per abbattimento di alberi e allagamenti.
Nella zona di Capizzaglie, si è scoperchiato il tetto della scuola media Saverio Gatti, mentre nella zona di Savutano, nei pressi del Comune il vento ha provocato danni notevoli. Il consiglio comunale è stato sospeso per infiltrazioni d'acqua nella sala Napolitano. Danni anche nel cortile del Comune e al sistema di videsorveglianza. Inoltre, i vetri di alcune auto, anche di consiglieri comunali, si sono frantumati a causa della tromba d'aria.
Il maltempo continuerà per tutta la giornata: oltre ad un clima decisamente più freddo, l'aria fredda balcanica si mescolerà all'aria più mite atlantica, coinvolgendo principalmente il Centro e il Sud dell'Italia a suon di temporali e nubifragi, con forti abbassamenti di temperature.
Sul sito del Comune di Lamezia terme, intanto, è stato diramato un messaggio di allertamento della Protezione Civile: “Da venerdì 7 ottobre 2016, e per le successive 24 – 30 ore, si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, specie sui settori tirrenici. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA