Incidente sul lavoro, padre e figlio muoiono a San Mango d’Aquino

2bVigili-del-fuoco_san-mango-incidente.jpg

San Mango d’Aquino - Padre e figlio, Francesco e Nicola De Sando di 50 e 25 anni, residenti a San Pietro a Maida, hanno perso la vita a causa di un incidente sul lavoro a San Mango d’Aquino mentre si trovavano all’interno della loro azienda di allevamento di suini. Dalla ricostruzione del medico legale, che ha restituito i corpi ai familiari, la causa della morte è stata confermata come accidentale. Secondo quanto accertato, a calarsi per primo nelle vasche contenenti liquami degli animali, sarebbe stato il padre, l'unico con l'attrezzatura adatta per potersi calare. A causa delle esalazioni altamente tossiche, l'uomo ha perso conoscenza rimanendo bloccato nelle vasche. Il figlio, a lavoro con il padre, per soccorrerlo è sceso anch'egli ma per lui non c'è stato nulla da fare. Nonostante l'esperienza, le esalazioni sono state per loro rapidamente letali.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della compagnia di Soveria Mannelli, guidati dal capitano Domenico De Biasio, che hanno avviato le indagini e il medico legale per  chiarire le cause della morte. Per poter prelevare i corpi dei due, è intervenuto anche il Nucleo Speleo, Alpino Fluviale dei Vigili del Fuoco di Cosenza i cui uomini, si sono calati nelle vasche e hanno prelevato i corpi.

I carabinieri, con l'ausilio del medico legale che ha effettuato l'esame esterno dei cadaveri, hanno accertato l'accidentalità dei fatti, escludendo dunque responsabilità di terzi ed inviando un'informativa in tal senso alla Procura della Repubblica di Lamezia Terme. Francesco De Sando, in passato, era stato vicesindaco di San Pietro a Maida, il centro del catanzarese in cui risiedeva con la famiglia.

vasca-Incidente_San-Mango2.jpgLa vasca sul luogo dell'incidente

Vasca-liquami-san-mango.jpgVasca dei liquami

azienda_san-mango_incidente.jpgL'azienda a San Mango

incidente-sanmango.jpg

incidente-sanmango-2.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA