Truglia (Calabria Attiva): Fondi UE per studenti e disabili non utilizzati, dirigenti regionali si assumano responsabilità

Alex-Truglia--2.jpg

Lamezia Terme – “Ancora una volta la Regione Calabria non utilizza fondi inviati dalla UE per utili progetti a favore di studenti e disabili calabresi”. Ad affermarlo è il coordinatore regionale di Calabria Attiva, Alex Truglia.

“Già nel 2015 la Regione Calabria sbagliò il bando destinato ai fondi per abbattere le barriere architettoniche nelle abitazioni dei disabili. – prosegue - A causa di un errore, non vennero spesi 5 milioni e 200mila euro di fondi europei che dovevano migliorare la qualità della vita di cittadini con disabilità. Come se non bastasse dobbiamo per l'ennesima volta assistere al penoso rimbalzo di attribuzione di responsabilità tra vecchie e nuove amministrazioni”.

“Per l'ennesima volta, - continua - 2 milioni e 693mila di euro sono stati rimandati indietro, questi soldi  erano destinati al diritto allo studio e disabilità. Come è possibile che la Regione Calabria non abbia provveduto a capire come potessero essere utilizzati (dicono che per quei soldi non era indicato l'uso specifico), credo abbiano preso superficialmente la questione. Queste vicissitudini – commenta - destano in me preoccupazione, perché verrebbe da dedurre che politici e dirigenti non siano all'altezza di svolgere il loro lavoro portando gravi danni alla sviluppo della nostra Regione. Il Governatore della Regione dovrà dare parecchie spiegazioni ai cittadini. Sarebbe dignitoso e doveroso – conclude - che ogni dirigente si prendesse le proprie responsabilità per ciò che non è stato in grado di fare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA