Strumenti finanziari a sostegno delle imprese, confronto tra regioni in Cittadella con il presidente Anfir Vietti

regione-finanziarie_cef9c.jpg

Catanzaro - Rafforzare la collaborazione e lo scambio di buone pratiche tra le finanziarie italiane, con lo scopo di favorire e sostenere la crescita delle piccole e medie imprese che operano sul territorio nazionale. E' stato questo l'obiettivo del convegno che si è svolto in Cittadella regionale sul tema "Il ruolo delle finanziarie regionali e gli strumenti finanziari per le imprese" promosso da Fincalabra. "Si tratta della prima iniziativa del genere in Calabria, anche a dimostrazione dell’attenzione mostrata dal governo regionale sul tema del sostengo alle aziende - ha dichiarato il presidente Alessandro Zanfino nell'accogliere i colleghi presidenti delle altre finanziarie regionali che hanno accolto l'invito della Cittadella. "Oggi - ha aggiunto - faremo un viaggio quasi per tutta l'Italia con i colleghi presidenti delle finanziarie regionali che sono in Calabria proprio perché il governo regionale sta lavorando molto bene sul tessuto imprenditoriale regionale. Ricordo a tutti - ha rilevato - che nell'ultimo anno tra chiusura la vecchia programmazione l'inizio della nuova abbiamo immesso nel tessuto regionale oltre 150 milioni di euro grazie ai bandi sui ristori energetici ai bandi su impianti e macchinari, internazionalizzazione e servizi avanziati per le imprese. La regione attraverso Fincalabra e attraverso il dipartimento allo sviluppo economico sta emettendo una quantità di risorse importanti che mirano alla competitività delle nostre aziende non solo sul territorio regionale ma in contesti molto più ampi e oggi la presenza dei presidenti delle finanziarie regionali rappresenta il sigillo ad un'attività importante che il governo regionale sta facendo rispetto al tessuto imprenditoriale. Dopo l'introduzione di Zanfino è intervenuto per i saluti istituzionali Michele Vietti, presidente di Finpiemonte e di Anfir, l’Associazione nazionale delle finanziarie regionali.

"Siamo molto contenti di essere qui oggi insieme ai colleghi presidenti delle altre finanziarie - ha dichiarato Vietti - grazie all'amico Alessandro Zanfino che per Anfir rappresenta il responsabile della Zes unica. Il nostro ruolo è quello di favorire l'interlocuzione delle finanziarie con le istituzioni nazionali, con il governo, con la conferenza Stato-Regioni e con le altre istituzioni finanziarie da Cassa depositi e prestiti ad Abi con cui abbiamo recentemente stipulato un protocollo d'intesa. Il ruolo dell'associazione è anche quello di favorire la standardizzazione e la messa in comune degli strumenti finanziari. In una condizione di sempre maggiore difficoltà della finanza pubblica le finanziarie regionali hanno un ruolo importante perché riescono a moltiplicare le risorse disponibili, penso in particolare a quelle che vengono dalla Programmazione europea 2021-2026 e integrandole con le risorse private e moltiplicando l'effetto leva sul territorio a vantaggio del nostro sistema imprenditoriale e soprattutto delle piccole e medie imprese".

L'assessore allo sviluppo economico Rosario Varì e il presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara hanno auspicato che Fincalabra "possa percorrere anche l'ultimo miglio della gestione degli incentivi alle imprese": diventare organismo intermedio. Ci consentirebbe di essere veloci nell'erogazione delle risorse, di seguire un principio meritocratico e di facilitare la rendicontazione". "Il tessuto imprenditoriale - ha detto Ferrara - beneficia del lavoro di questo organismo. Una realtà che in passato ha attraversato momenti difficili ma che oggi che ha saputo mettere a punto un sistema amministrativo che funziona e lo dimostrano gli ultimi bandi: le graduatorie vengono redatte velocemente, le risorse vengono erogate velocemente e sappiamo bene quanto il tempo sia indispensabile per poter effettuare i propri investimenti". 

Bruno Mirante

© RIPRODUZIONE RISERVATA