Soveria Mannelli sarà sede della Prima Conferenza regionale programmatica del Pd Calabria

panorama-Soveria-Mannelli_2b023.jpg

Soveria Mannelli – “Con entusiasmo abbiamo appreso della scelta di indicare Soveria Mannelli quale sede per la celebrazione della prima Conferenza Programmatica del Pd Calabria”. Così, in una nota, dal coordinamento dei Circoli PD del Reventino che si dicono “fortemente grati al Segretario regionale Sen. Nicola Irto e alla Segreteria regionale di una scelta inedita, senza precedenti ma fortemente significativa per il ‘messaggio’ che si è inteso lanciare alla Calabria intera. Lo stesso Segretario regionale, nella conferenza stampa di presentazione, tenutasi in un luogo fortemente ‘simbolico’, a Soveria Mannelli, nella più antica industria tessile della Calabria, ha sottolineato la novità assoluta nella scelta della sede e le motivazioni che hanno informato tale indicazione. Tornare sui territori, riannodare con essi un legame da troppo tempo assai debole, riconnettersi con i bisogni veri, reali, quotidiani della gente comune era un passaggio obbligato per il processo di “rigenerazione” che in Calabria il PD sta percorrendo con sacrificio e senso di responsabilità”.

“Accoglieremo - fanno sapere - l’intera comunità democratica regionale consapevoli che il terreno di ripresa e resilienza della nostra comunità passa attraverso un nuovo “patto” che deve legare il PD ai cittadini calabresi. Ripartire dal programma, ovvero dalle cose da fare, da quelle più urgenti e necessarie, in un confronto permanente con la realtà calabrese in ogni sua articolazione è atto di coraggio e responsabilità insieme e finalmente pone in secondo ordine e lascia nella retroguardia traiettorie particolaristiche. Se ritorna la Politica che sposa valori e concretezza, dentro il Partito, nelle sue rappresentanze istituzionali, costruiremo non soltanto una valida e ragionata alternativa al centro destra che attualmente governa la nostra Regione ma innalzeremo anche il livello del confronto laddove sono i bisogni veri e dove deve essere lucida la riflessione e credibile la proposta politica”.

Il Partito Democratico della Calabria, conclude la nota dei circoli del Reventino: “ha risorse umane su tutto il territorio regionale utili e disponibili per rilanciare questa sfida avvincente e forte. Soveria Mannelli sarà soltanto una tappa di un cammino che interpella la responsabilità e la generosità di tutti. Noi ci saremo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA