A Decollatura intitolata strada al senatore Luigi Alberto Gigliotti

20160422_160933-targa.jpg

Decollatura - La città di Decollatura ha reso omaggio, con lo svelamento di una targa ad memoriam e l’intitolazione della strada che passa di fianco alla casa paterna, all’avvocato e Senatore della Repubblica, Luigi Alberto Gigliotti. Nato nel piccolo paese alle pendici del Reventino alla fine dell’800, fu volontario nella Grande Guerra, nella quale, durante la battaglia del Piave, fu mutilato da una granata nel tentativo, sprezzante del pericolo, di trarre in salvo alcuni commilitoni. Per quel gesto eroico, venne insignito della medaglia d’argento al valor militare.

20160422_1715092.jpg

Fu uno dei fondatori del partito Comunista italiano. Amico personale di Palmiro Togliatti, svolse la sua vita politica prevalentemente a Roma (che gli ha intitolato una strada ai Parioli) dove, nel 1970, fu eletto nel primo consiglio regionale del Lazio, ricoprendo l’unica carica a disposizione dell’opposizione, ovvero quella di vicepresidente. Nella sua brillante carriera, non rinnegò mai la sua origine decollaturese, tanto che ebbe sempre un pensiero per i suoi compaesani. Ricordiamo due episodi in particolare; subito dopo l’evento bellico del 14-18, quando, dietro anonimato, consegnò la sua pensione di guerra al dottor, Ferdinando Adamo, allora medico condotto del paese, perché fosse elargita ai familiari che avevano perso i propri cari in battaglia; infine, dopo la tragedia del ponte della Fiumarella, il 23 dicembre del 1961, quando la caduta di un convoglio delle Ferrovie dell’allora Calabro-Lucana, pieno di studenti nell’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, provocò la morte di 71 persone, di cui ben 31 decollaturesi, il Senatore si impegnò in prima persona, su richiesta di Togliatti, a preparare, gratuitamente, una bozza di difesa per gli avvocati dei familiari colpiti dalla catastrofe e, inoltre, si prodigò affinché i comuni di Decollatura e Soveria Mannelli, ottenessero i fondi necessari per la costruzione delle opere cimiteriali da destinare alle vittime del disastro ferroviario. Questi sono solo alcuni esempi del grande affetto provato da Gigliotti per il suo paese natio, in cui volle passare, ormai allettato e provato dalla malattia, l’ultima estate prima della morte avvenuta a fine ’81.

Alla cerimonia di ieri erano presenti, oltre al sindaco di Decollatura e alcuni membri della giunta, l’onorevole Costantino Fittante e il segretario provinciale del PCI, Paraboschi, che, subito dopo nella sala consiliare, hanno ricordato la figura del Senatore Gigliotti. Presenti anche alcuni familiari e i promotori dell’iniziativa: Michele Poli.

20160422_1606171.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA