Verso le elezioni europee, giochi quasi fatti anche per i candidati calabresi

ue-bandiera_37209_f9152_8cc92.jpg

di Bruno Mirante

Catanzaro - Ultimi dettagli ancora da definire in Calabria nella composizione delle liste elettorali che correranno nella circoscrizione Sud alle Europee dell’8 e 9 giugno prossimi. Le liste ufficialmente si presentano l’8 e 9 maggio prossimi ma buona parte delle candidature sono già state definite.

Le liste dei partiti del centrodestra

Ufficializzata la scelta della premier Giorgia Meloni di candidarsi come capolista in tutte le circoscrizioni, nella compagine di Fratelli d'Italia ci sarà l'europarlamentare uscente Denis Nesci. Nel 2019 è risultato il primo dei non eletti nella lista del partito e poi è subentrato a Bruxelles al posto Raffaele Fitto, nominato ministro della Coesione sociale. A chiudere il quadro dovrebbe esserci la consigliera regionale Luciana De Francesco, la quale non ha ancora sciolto le riserve.

I nomi forti della Lega calabrese che tenteranno la scalata a Bruxelles sono quelli della deputata cosentina Simona Loizzo e del catanzarese Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale. Spettatore interessato è invece il commissario regionale del partito Francesco Saccomanno. Se, infatti,  Loizzo - transitata a suon di consensi dalla Cittadella a Montecitorio - dovesse centrare l'ennesima elezione, Scaccomanno subentrerebbe alla Camera in qualità di primo dei non eletti alle passate elezioni politiche. Il partito di Salvini nella circoscrizione Sud schiererà anche l'avvocato Frank Mario Santacroce recentemente transitato nel Carroccio dopo l'esperienza delle passate regionali che lo hanno visto candidato non eletto nella lista di "Coraggio Italia" dove ha totalizzato circa 7mila preferenze. Nella lista della circoscrizione Sud ci sarà anche l'uscente Aldo Patricello, transitato da Forza Italia alla Lega.

Per ciò che concerne Forza Italia, la candidatura in tutte le circoscrizioni del vice premier Antonio Tajani, ha "prodotto" il disimpegno diretto dell'assessore all'Agricoltura Gianluca Gallo. Il vice segretario nazionale Roberto Occhiuto e il coordinatore regionale Francesco Cannizzaro puntano tutto sulla vice presidente della giunta regionale, la reggina Giusi Princi. L'ex dirigente scolastica correrà in ticket con il campano Fulvio Martusciello, europarlamentare uscente. Manca l'ufficialità ma fonti interne al centrodestra confermano la probabile candidatura del lametino Pino Galati, in quota Noi Moderati.

I candidati del centrosinistra

Per il Pd nella circoscrizione Sud la capolista sarà la giornalista Lucia Annunziata. La lista si compone inoltre del sindaco uscente di Bari e presidente dell'Anci Antonio Decaro, della vicepresidente del Parlamento europeo, la campana Pina Picierno, e il giornalista Sandro Ruotolo. La compagine democrat vede anche le candidature dell'ex portavoce delle Sardine e oggi componente della direzione nazionale del Pd, la catanzarese Jasmine Cristallo e di Luigi Tassone, ex consigliere regionale e già sindaco di Serra San Bruno.

Nei 5stelle non ci sarà l'uscente Laura Ferrara. Il partito di Conte punta tutto sull'ex presidente dell'Inps Pasquale Tridico, originario dello Jonio cosentino. Per conoscere le altre candidature bisognerà attendere l'esito delle "europarlamentarie". I nomi dei calabresi in lizza sono quelli della cosentina Gilda Immacolata Stelitano, della catanzarese Monica Riccio, psicologa e componente dello staff del sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita.

Gli altri partiti

Il partito di Azione nella circoscrizione Sud schiererà l'europarlamentare uscente Giosi Ferrandino. Calenda punta inoltre sul coordinatore regionale e consigliere regionale Francesco De Nisi. Il politico vibonese alle scorse regionali ha incassato quasi 9mila voti. Gli altri calabresi papabili sono Stefania Postorivo e la funzionaria regionale Romana Calafiore. Verdi e Sinistra Italiana sull’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano che tenterà così di esportare a Bruxelles la sua idea di accoglienza sui migranti. Chiude il quadro la lista Stati Uniti d’Europa nata dall’accordo fra Italia Viva, Psi, Radicali e +Europa che per la circoscrizione Sud candida Vincenzo Speziali, già  dirigente dell'Udc. Sarà della partita anche il segretario nazionale del Psi, il campano Enzo Maraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA