Reggio Calabria - Un nuovo Help Center per le persone in condizione di emarginazione, senza fissa dimora e con difficoltà economiche, sanitarie o relazionali, è stato inaugurato nella stazione ferroviaria di Reggio Calabria. Chi si rivolge allo sportello, gestito dalla Caritas, può ricevere indicazioni su indirizzi, orari e modalità d'accesso ai servizi sul territorio. Qualora la situazione lo richieda, saranno gli stessi operatori a prendere contatto con i servizi.
Alla cerimonia, organizzata in occasione della "Giornata Internazionale contro il razzismo", hanno partecipato il sindaco Giuseppe Falcomatà, l'assessore comunale alle Politiche sociali Giuseppe Marino, il direttore dell'Osservatorio nazionale sul disagio e solidarietà nelle stazioni italiane (Onds) Alessandro Radicchi, il direttore della Caritas don Nino Pangallo, la consigliera delegata dal Presidente per le pari opportunità Giovanna Martelli, il coordinatore intergruppo immigrazione e cittadinanza Khalid Chaouki, il direttore generale Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri Marco De Giorgi. Per il Gruppo Fs sono intervenuti Fabrizio Torella, responsabile attività sociali d'impresa e rapporti con le associazioni, e Filippo Catalano, direttore territoriale produzione Reggio Calabria di Rete ferroviaria italiana. Nato dalla collaborazione tra Ferrovie dello Stato e Comune di Reggio Calabria, l'Help Center della stazione centrale rientra nella rete coordinata Onds, progetto di FS Italiane e Anci che conta, ad oggi, 14 centri di accoglienza in altrettanti terminal ferroviari ed è integrato con servizi di prossimità comunali (Servizio mobile di sostegno, Unità di strada, progetto Città Invisibili).
Collocato negli spazi dedicati nell'edificio ferroviario di via Barlaam, il centro, denominato "Casa di Lena", è gestito dalla Caritas diocesana che si avvale della collaborazione di Acifjf, Agesci (Rc1 e Rc9), Comunità di Sant'Egidio, Maestri di speranza, Masci Rc5. I locali sono stati concessi in comodato d'uso gratuito dal Gruppo FS Italiane all'Amministrazione comunale. Attivo in via sperimentale dal 31 dicembre scorso, sarà ora aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20 e il giovedì e il sabato dalle 9 alle 12. Fra le sue attività anche il monitoraggio degli ambienti della stazione e il raccordo con il mondo del volontariato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA