Lamezia Terme - Un progetto di grande valenza educativo e sociale per favorire il reinserimento nel mondo del lavoro di detenuti a fine pena. Parliamo del progetto “Seconda Chance”, ideato dalla giornalista di La7, Flavia Filippi e che diffonde la legge Smuraglia (193/2000) la quale offre sgravi fiscali e contributivi a chi assume anche part time o a tempo determinato detenenti fuori dalle carceri.
Una lodevole iniziativa che coinvolge anche Lamezia e vede protagonista Valentino Pileggi , ideatore di "Coneria Italiana", gelateria anni '60 ad impatto zero. Pileggi, come altri imprenditori in Italia, è stato contattato dall'Associazione "Seconda Chance" a seguito del successo nazionale riscontrato grazie alla “Giornata Nazionale della Lira”. Lo scopo conclamato dell'evento è sempre stato quello di far rivivere i valori che si respiravano proprio negli anni '60: “ottimismo e fiducia”. Per questo motivo, "Seconda Chance", ha chiesto proprio alla Gelateria vintage di voler “ridare fiducia a chi nella vita ha commesso degli errori” che lo hanno, nel tempo, portato a riflettere e ad avere una grande voglia di riscatto.
“Come legale rappresentante di Coneria Italiana Srl - ha dichiarato Velentino Pileggi - sono onorato di poter offrire un'opportunità di lavoro a chi si è dimostrato seriamente convinto di volersi rimettere in gioco. Noi, abbiamo esaminato 5 detenuti (selezionati tra i più meritevoli) ed è stata scelta la persona più idonea a lavorare nella nostra squadra ma in realtà credo che tutti i candidati avrebbero potuto essere inseriti, con altri ruoli, in molte altre aziende". Nei giorni scorsi, Pileggi ha fatto visita nel carcere di Siano a Catanzaro per un colloquio con alcuni detenuti. Uno di essi potrebbe essere accolto da “Coneria italiana” nell’esercizio commerciale di Lamezia Terme. Secondo quanto emerso, il candidato ha raccontato una storia molto toccante e ha dichiarato di voler cambiare vita per mostrare alla sua famiglia che si può ripartire da zero anche a 60 anni.
Dal canto suo, tramite Pileggi, “Coneria Italiana" ha dato disponibilità immediata ad assumerlo. Ora la decisione definitiva spetterà al Tribunale di Catanzaro che dovrà decidere se autorizzare o meno il detenuto. Vi è da dire che a questa iniziativa hanno già aderito aziende del calibro di MC Donald's Italia,La Fattoria della Piana, La Fabbrica di San Pietro in Vaticano, Istituto nazionale della Sanità, Bosch etc. per cui l'intero iter necessario ad attuare l'assunzione è già ampiamente collaudato. “Coneria Italiana" è la prima gelateria in Calabria ad aderire al progetto Seconda Chance.
Cos’è Seconda Chance
Nata dall’attività della giornalista del TgLa7 Flavia Filippi, Seconda Chance è un’Associazione non profit del Terzo Settore costituita nel 2022. Oggi Seconda Chance è una solida struttura nazionale con referenti regionali e collaboratori in molte città. Centinaia le opportunità di lavoro procurate a detenuti, affidati ed ex detenuti. Il numero degli occupati è in costante aumento. L’Associazione porta anche formazione, sport, svago e altri tentativi di migliorare la condizione della popolazione carceraria. Seconda Chance ha un protocollo di collaborazione con il Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria che riconosce “la qualità dell’intervento capace di attivare, su diversi distretti del territorio, positivi accordi con il mondo dell’imprenditoria al fine di attuare percorsi di inserimento lavorativo extramurario a beneficio di persone detenute.”
A.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA