Lamezia, attivati in città punti di Facilitazione digitale per aiutare gratuitamente nei servizi online

punto-digitale2024-09-18-at-10.44.23_bc7ac.jpg

Lamezia Terme - Pagamento Tari o iscrizione Mensa scolastica? Presso L’albero dei Desideri nasce punto di Facilitazione digitale per aiutarti gratuitamente nei servizi online. Lo sportello di facilitazione digitale attivato dall’ALBERO DEI DESIDERI, in convenzione con l’Ambito Territoriale Sociale di Lamezia Terme, all’interno del progetto “Rete dei servizi di facilitazione digitale – Regione Calabria” (Iniziativa sostenuta dal PNRR – missione 1 – componente 1 – Sub-Investimento 1.7.2. CUP: F89I23000770006) svolge assistenza gratuita al pubblico. Cos’è e come si attiva Spid? Come si accede al Fascicolo sanitario elettronico? E per fare un pagamento online o stampare da Internet un certificato? Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice. Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, sono stati aperti nell’Ambito Territoriale Sociale di Lamezia Terme, 7 punti di facilitazione digitale, nei quali un facilitatore supporta i cittadini offrendo loro assistenza e formazione gratuita per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.

Obiettivi del servizio

"I facilitatori hanno il compito di accompagnare i cittadini in numerosi servizi quali l’utilizzo di Internet, delle tecnologie, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (ad esempio come gestire le proprie email o pec, come fare le segnalazioni/reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (ad esempio come attivare Spid – Sistema pubblico di identità digitale, il Fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online, come stampare i certificati anagrafici, prenotare la carta d’identità elettronica, iscrizione alla mensa scolastica, stampare la Tari ecc)".

Con lo slogan “C’è un Punto dove il digitale è facile” il Comune di Lamezia Terme, ente capofila e in convenzione con L’ALBERO DEI DESIDERI e altre 4 associazioni ha così dato avvio al progetto “Digitale facile in Calabria”, a seguito dell’accordo con la Regione Calabria per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea. L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi. Chiunque può quindi prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

“Per prenotazioni e informazioni – fanno sapere infine - è possibile contattare L’ALBERO DEI DESIDERI al numero 348.6260734. Lo sportello in via Diaz, 10 a Lamezia Terme (Nicastro ex uffici di Foderaro vicino posta centrale)  è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30 l’accesso è consentito esclusivamente attraverso prenotazione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA