Uiltrasporti: "Negativo trasferimento base canadair da Lamezia a Crotone"

canadair1_b9c1b_ebbb1_73c4d_1f8fb.jpg

Lamezia Terme - "Mentre in tutta l’Europa ci si prepara ad affrontare stagioni antincendio più lunghe e torride di sempre il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco pubblica la nuova gara per l’affidamento dei velivoli Antincendio Canadair riducendo pericolosamente l’operatività fino a - 25%. Meno canadair e meno interventi disponibili significano mettere a rischio i boschi e la sicurezza dei cittadini". Così Uiltrasporti commenta il nuovo bando di gara pubblicato recentemente dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

"Il nuovo appalto riduce da 8 a 6 il numero degli aeromobili operativi nel periodo intermedio e ne riduce l’attività antincendio da 12 a 10 ore durante il periodo di picco degli incendi - prosegue il sindacato - Una flotta già al minimo storico per mancanza di investimenti nel precedente decennio sarà ridotta ulteriormente. E a peggiorare la situazione, secondo notizie che abbiamo appreso a mezzo stampa, ci sarebbe anche la volontà di trasferire la flotta canadair dalla base di Lamezia Terme - da sempre quella più attiva nella parte meridionale della penisola – all’aeroporto di Crotone, molto decentrato rispetto alla tipica distribuzione geografica degli incendi, con pesanti ripercussioni sulla tempestività degli interventi dei Canadair soprattutto nella Calabria del Sud e in Sicilia. La riduzione di velivoli e di capacità operativa avrà un impatto negativo sul personale altamente specializzato e addestrato. Chiediamo che il Governo intervenga per la tutela della flotta strategica Canadair e del personale che a rischio della propria vita protegge il patrimonio boschivo e garantisce l’incolumità dei cittadini. Una flotta già al minimo storico per mancanza di investimenti nel precedente decennio sarà ridotta ulteriormente. E a peggiorare la situazione, secondo notizie che abbiamo appreso a mezzo stampa, ci sarebbe anche la volontà di trasferire la flotta canadair dalla base di Lamezia Terme - da sempre quella più attiva nella parte meridionale della penisola - all'aeroporto di Crotone, molto decentrato rispetto alla tipica distribuzione geografica degli incendi, con pesanti ripercussioni sulla tempestività degli interventi dei Canadair soprattutto nella Calabria del Sud e in Sicilia".

"La riduzione di velivoli e di capacità operativa avrà un impatto negativo sul personale altamente specializzato e addestrato. Chiediamo - conclude la Uiltrasporti - che il Governo intervenga per la tutela della flotta strategica Canadair e del personale che a rischio della propria vita protegge il patrimonio boschivo e garantisce l'incolumità dei cittadini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA