Claudio Bacilieri protagonista di ‘A Palazzo con lo Scrittore’ a Cortale

A-palazzo-con.-los-crittore-cortale1_d2188.jpg

Cortale - Si è conclusa la quinta edizione di “A Palazzo con lo Scrittore”, rassegna culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano, che vede protagonisti ogni anno a settembre tre importanti scrittori italiani in altrettante dimore storiche aperte per l’occasione al pubblico. Ospite dell’ultimo evento, che si è svolto nella Tenuta Trovante di Cortale, Claudio Bacilieri, ideatore del brand ‘I borghi più belli d’Italia’.

Attraverso un fitto dialogo che ha via via assunto la forma del ritratto a maglie larghe, il prestigioso ospite ha scandito l’argomento raccontando i borghi più belli del Mediterraneo. Particolare attenzione è stata poi riservata anche ai borghi calabresi, secondo Bacilieri tra i più belli d’Italia. La flautista Veronica Romeo ha impreziosito l’evento eseguendo brani virtuosistici del repertorio classico. Il pubblico presente e la stessa Famiglia Ciriaco-Serrao hanno molto apprezzato la proposta e alla fine il plauso è stato unanime. Ma ‘A Palazzo con lo Scrittore’ ha regalato anche altri momenti come la visita della tenuta (tipica residenza di campagna calabrese del XVIII secolo) e la degustazione di vini delle Cantine Statti di Lamezia Terme.

“I palazzi e le ville storiche da sempre affascinano chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso - ha spiegato Raffaele Gaetano illustrando i contenuti del cartellone A Palazzo con lo Scrittore - si propone di far conoscere questi presidi di eleganza schiudendoli per un giorno al pubblico”. L’appuntamento di Tenuta Trovante seguiva quelli di Palazzo Cybo-Malaspina di Aiello Calabro e di Villino Bambara di Lamezia Terme. ‘A Palazzo con lo Scrittore’ gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche e del sostegno di aziende che credono fortemente in progetti culturali innovativi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA