Salvatore Curcio è il nuovo procuratore della Dda di Catanzaro - Reazioni

curcio-salvatore1_2dd8b_fae82.jpg

Lamezia Terme – Sarà Salvatore Curcio a guidare la Dda di Catanzaro. L'ex procuratore di Lamezia Terme succederà a Nicola Gratteri, alla guida della Procura antimafia fino a ottobre 2023 e attualmente procuratore capo della Dda di Napoli.  La decisione è stata assunta dal plenum del Consiglio superiore della magistratura, dopo l’indicazione all’unanimità della quinta commissione del Csm, avvenuta nelle scorse settimane.

In magistratura dal 1989, Curcio, 60 anni, originario di Soverato, ha iniziato come giudice istruttore e poi gip a Catanzaro, per passare nel 1993 alla Dda del capoluogo calabrese per la quale ha coordinato come sostituto procuratore alcune delle più importanti inchieste sulla 'ndrangheta e il narcotraffico, tra cui ''Galassia'' e ''Decollo''. Dal 2012 ha ricoperto l'incarico di sostituto procuratore generale della Repubblica presso la Corte d'appello di Catanzaro, fino al 2017 quando ha assunto la guida della Procura lametina. Ora si apre ufficialmente la corsa per la guida della procura di Lamezia.

Reazioni

Sottosegretario all’Interno Wanda Ferro: "Magistrato di grande serietà, preparazione ed equilibrio"

Il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro rivolge un augurio di buon lavoro a Salvatore Curcio, nominato dal plenum del Csm nuovo Procuratore della Repubblica di Catanzaro. "Si tratta di un magistrato di grande serietà, preparazione ed equilibrio, che conosce bene il territorio e le sue complesse dinamiche ed ha una grande esperienza nel contrasto alla criminalità organizzata. Il procuratore Curcio - continua Wanda Ferro - rappresenta un saldo punto di riferimento nell’impegno, che investe istituzioni e società civile, per l’affermazione della legalità in Calabria". 

 Il sottosegretario Ferro esprime le proprie congratulazioni anche a Domenico Guarascio che, con la sua nomina a Procuratore della Repubblica a Crotone, è il più giovane capo di una Procura in Italia. "Anche la scelta del dott. Guarascio premia la capacità e la competenza di un magistrato che, da applicato alla Direzione distrettuale antimafia per il territorio di Crotone, ha svolto importanti e delicate inchieste contro i potenti clan di ‘ndrangheta della provincia", conclude Wanda Ferro.

Gli auguri di buon lavoro e le congratulazioni del Presidente del Consiglio regionale Mancuso 

Il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso si congratula con il dottor Salvatore Curcio per l'incarico di nuovo Procuratore della Repubblica e della Dda di Catanzaro e con il dottor Domenico Guarascio, neo Procuratore della Repubblica a Crotone. "Sicuro che le due apprezzate personalità daranno un contributo importante per l'affermazione della legalità e il contrasto alla criminalità, auguro ad entrambi un sincero buon lavoro"

Fiorita: "Curcio magistrato di chiara fama e professionalità"

Il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita ha rivolto il suo "caloroso" messaggio di benvenuto a Salvatore Curcio, nominato dal plenum del Csm capo della Procura e della Dda di Catanzaro. "Curcio è un magistrato di chiara fama e grande professionalità - ha detto il primo cittadino - che si è distinto per il suo impegno nel contrasto al crimine organizzato, anche grazie alla sua profonda conoscenza del territorio. Non ho dubbi, quindi, che saprà essere all'altezza dell'eredità che riceve, imprimendo alla sua azione il valore aggiunto delle qualità che lo hanno sempre contraddistinto lungo il corso della sua carriera in magistratura".

Talerico: "Congratulazioni al neo procuratore di Catanzaro"

"Esprimo le mie congratulazioni al dottore Salvatore Curcio, per la nomina a nuovo procuratore capo della Direzione distrettuale antimafia di Catanzaro". È quanto dichiara in una nota il consigliere regionale Antonello Talerico che ricorda come "il neo procuratore Curcio sia stato un magistrato che ha sempre dimostrato, nel corso degli anni, un grande equilibrio e rispetto per l'avvocatura".

Unindustria Calabria: "Scelta del Plenum certifica le qualità umane e professionali di Curcio"

"Unindustria Calabria intende rivolgere i più sentiti auguri di buon lavoro e le più sincere congratulazioni al dr. Salvatore Curcio per la nomina a capo della Procura di Catanzaro. La scelta effettuata oggi dal Plenum del Consiglio superiore della magistratura certifica le qualità umane e professionali di Curcio, riconoscendogli le competenze e le capacità che gli hanno permesso, in tanti anni di carriera, di ottenere importanti e prestigiosi risultati nella lotta alla criminalità organizzata e all’illegalità. Raccoglie un’eredità importante e una squadra di Forze dell’Ordine, collaboratori e professionisti di primo piano: siamo certi che la sua esperienza gli permetterà di guidare la Procura del capoluogo di regione verso le sfide poste dall’evoluzione anche tecnologica della criminalità". Così Aldo Ferrara, presidente di Unindustria Calabria.

Le congratulazioni della Camera di Commercio

"Formuliamo i migliori auguri di buon lavoro a Salvatore Curcio, eletto oggi dal CSM nuovo procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro". È quanto dichiara in una nota il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, Pietro Falbo.

"A nome mio, del segretario generale, della giunta e di tutto l’ente camerale desidero esprimere le più vive congratulazioni per l’incarico di assoluto prestigio. La Camera di Commercio Catanzaro Crotone Vibo Valentia – già disponibile a intese e sinergie con magistratura e forze dell’ordine – intende proseguire nel solco della collaborazione con l’ufficio di Procura per rafforzare la pratica e la diffusione dei principi di legalità. Al nuovo procuratore Curcio rivolgiamo i nostri auguri di un buon lavoro".

Minasi: “Ruoli delicati e impegnativi che sicuramente sapranno onorare”

“Voglio esprimere le mie più vive congratulazioni ai dottori Salvatore Curcio e Domenico Guarascio per la loro nomina a Procuratore della Repubblica, rispettivamente di Catanzaro e di Crotone. Si apprestano a ricoprire due ruoli delicati e impegnativi, che sicuramente sapranno onorare.  La giustizia, soprattutto in Calabria, ha bisogno di professionisti seri e capaci e certamente i due magistrati, peraltro entrambi calabresi, non potranno che operare bene, forti soprattutto della loro grandissima esperienza. Il dottore Curcio arriva da altre procure e territori difficili, dove ha lavorato per tantissimi anni anche in ruolo di vertice, il dottore Guarascio, invece – che è peraltro il più giovane procuratore d’Italia - viene confermato nel distretto dove già operava, ma anch’esso insistente su un’area critica. Entrambi vantano, dunque, un lungo impegno e una grande competenza nel contrasto alla criminalità organizzata, fattori indubbiamente indispensabili per poter continuare a combattere, con forza, contro lo strapotere mafioso che attanaglia la nostra terra. Sono certa che anche le comunità di Catanzaro e Crotone li accoglieranno con entusiasmo. Dunque intanto, da parte mia, buon lavoro a entrambi!”. Così la senatrice Tilde Minasi.

CISL Magna Grecia: “Importante segnale di rafforzamento nella lotta per la legalità in Calabria”

La CISL Magna Grecia di Catanzaro-Crotone-Vibo Valentia, con il suo segretario generale Daniele Gualtieri, accoglie “con grande entusiasmo” la notizia della nomina di Salvatore Curcio a procuratore della Repubblica di Catanzaro, così come quella di Domenico Guarascio a Procuratore di Crotone, decise dal Plenum del Consiglio Superiore della Magistratura. “Queste scelte - dice Gualtieri - rappresentano un importante segnale di rafforzamento nella lotta per la legalità in Calabria, un territorio che merita attenzione e impegno per contrastare le infiltrazioni criminali e costruire una società in cui si affermi in ogni ambito il rispetto delle regole, dal lavoro, all’ambiente, alla difesa dell’economia legale.  Un impegno che la CISL Magna Grecia vuole sostenere nella consapevolezza che il lavoro, pur straordinario, di magistratura e forza dell’ordine, per dare frutti solidi e duraturi deve essere accompagnato dal contributo di tutti i corpi sociali: istituzioni, mondo del lavoro e delle professioni, scuola, associazioni e singoli cittadini. Solo attraverso una mobilitazione collettiva, il cui il sindacato è chiamato a fare la propria parte nella tutela dei diritti e nell’affermazione della cultura della legalità, sarà possibile liberare i nostri territori dalla criminalità e promuovere uno sviluppo sano.  Ai procuratori Salvatore Curcio e Domenico Guarascio rivolgiamo il nostro augurio di buon lavoro, nella certezza che svolgeranno i nuovi incarichi con la competenza e la passione che hanno dimostrato fino ad oggi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA