Prima Categoria: La Promosport vince e resta in testa. Ko interni di Decollatura e San Mango

La-Promosport-che-ha-battuto-il-Laureana_a0177.jpg

Lamezia Terme – Week-end in chiaroscuro per le quattro formazioni nostrane di Prima Categoria. Sorride soltanto la Promosport. Ma andiamo a vedere più nel dettaglio come sono andate le cose, partendo, come sempre, dal girone B.

Seconda sconfitta consecutiva per l’Audace Decollatura, battuto con il più classico dei risultati, tra le mura amiche, dallo Scandale. Primo tempo piuttosto equilibrato e che si sblocca ad una decina di minuti dall’intervallo a seguito di una sfortunata autorete di Elia. Attorno alla mezz’ora della ripresa, il raddoppio della squadra del neo tecnico Enzo Piperis (ex esterno offensivo della Vigor Lamezia, in C2, nella prima metà degli anni novanta) su tiro dalla distanza di Galdran. Decollaturesi che restano appena fuori dalla zona play-out. Da rimarcare che ieri pomeriggio i bianco-azzurri hanno giocato con il lutto al braccio, ricordando anche con un minuto di raccoglimento Andrea Nero, l’undicenne tifoso dell’Audace recentemente scomparso per una grave malattia. Toccante, prima del fischio d’inizio, anche il momento nel quale capitan Luca Di Cello ha abbracciato, consegnandole un mazzo di fiori, la mamma di Andrea.  Questa la formazione opposta allo Scandale da mister Leonardo Viterbo: Colosimo, Elia, Curcio, Di Cello (43’st Maruca), Bubba (40’st Meta), Calidonna, Caligiuri (30’st Scalzo), Rende, Hassan, Giudice, Perri M. (20’st Navigante).

Foto-gara-Audace-Decollatura---Scandale_4715d.jpg

È durata poco più di mezz’ora la gara della Garibaldina, che resta terzultima, in casa del fanalino di coda San Mauro Marchesato. Al 32’, sul risultato ancora fermo sullo 0-0, il terreno di gioco impraticabile ha infatti convinto il direttore di gara a mandare tutti, e definitivamente, negli spogliatoi. Di seguito l’undici giallorosso sceso in campo nel centro del Marchesato: Caruso, Pascuzzi, Bianco, Lamanna, Bonacci, Marino, Julienne, Diallo, Buso, Chiodo, Caruso.

Onorevole sconfitta di misura, al cospetto di una delle big del torneo, per l’Fc San Mango. Dopo le ultime tre consecutive battute di arresto, nelle quali si erano complessivamente incassate quindici reti, ieri pomeriggio i ragazzi del Savuto hanno sfoderato una prestazione decisamente più gagliarda. Dopo una ventina di minuti dal fischio d’inizio, la Silana sblocca il punteggio con Rodriguez. I locali restano comunque in gara e poco prima dell’intervallo sfiorano il pari con una bella punizione di capitan Gigliotti, sulla quale si esalta l’estremo difensore avversario. Nella fase iniziale del secondo tempo è stavolta l’incrocio dei pali ad opporsi al nuovo tentativo, sempre su calcio piazzato, di Gigliotti. Ancora il legno dice poi no alla conclusione da posizione laterale dell’attaccante uruguaiano Mateo Folabella, arrivato in biancazzurro da una quindicina di giorni. A metà ripresa l’arbitro concede un penalty, dubbio a detta dei padroni di casa, alla Silana. Alla battuta va Curia, il pallone si stampa sul palo ma Orlando è il più lesto a ribadire in rete. Pochi minuti dopo il San Mango accorcia con Andrea Morelli, al primo gol stagionale, sugli sviluppi di una punizione scodellata in area dal solito Gigliotti. Nel finale Folabella si ritrova sui piedi la palla del pari, ma il portiere silano Marra si supera nel respingere la minaccia. “Nonostante la sconfitta, - dichiara il diesse Gianmarco Lucchino - siamo orgogliosi della gara nell’occasione disputata dai nostri ragazzi. Assieme a loro daremo l’anima per cercare di salvarci”. San Mango che, al momento, resta però penultimo a quota 12, mentre la Silana, approfittando del turno di riposo ieri osservato dalla capolista Marca e del match non portato a termine, per il maltempo, dal Rocca di Neto a Cutro, accorcia a -2  dalla vetta. Questa la formazione opposta alla Silana: Vecchio, Morelli, Corigliano, Vaccaro, De Fazio, Decio, Gigliotti, Ferlaino (1’st Perri D.), Bruno, Rubino, Folabella. In panchina: Sacco, Terenzio, Guercio, Torchia, Curcio, Fiorile.

Trasferiamoci nel raggruppamento C dove, in uno dei due anticipi di sabato, la Promosport Lamezia ha sconfitto 2-0 al “Riga” il pericolante Laureana. Gara combattuta, al cospetto di un undici, quello della piana di Gioia Tauro, presentatosi a Lamezia reduce dalla vittoria sul Pizzo e con tre nuovi acquisti in rosa. De Sio è tuttavia rimasto inoperoso grazie all’ennesima ottima fase difensiva dei biancazzurri. Il match si sbloccava quasi alla mezz’ora quando Santacroce, al secondo centro personale, girava in rete un cross basso sul primo palo di Russo. A metà ripresa capitan Gallo incornava imparabilmente su tiro dalla bandierina per il raddoppio. Prima rete stagionale per l’esperto centrale difensivo. Al novantesimo ci sarebbe stata anche la ghiotta chance per il 3-0, ma Piacente si faceva respingere un rigore dal portiere ospite. Promosport che consolida la prima posizione, allungando a +5 sulla più immediata inseguitrice Taverna ed a +6 su Soverato e BivongiPazzano. Non è tutto oro quello che luccica, però, dato che ieri sono state rinviate per impraticabilità di campo sia Soverato – Palermiti che Sersalese – Taverna.  A differenza di Promosport e Taverna, inoltre, il Soverato ha già riposato in questo girone di ritorno.  Promosport sabato così schierata da mister Notaris: De Sio, Del Fico, Cuda (35’st Viola), Gallo, Longo, Tarzia (45’st Liparota), Marrello, Biwa, Panuccio (20’st Piacente), Santacroce (25’st Vaccaro), Russo (44’st Perri).

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA