Lamezia Terme - "Favorire l’inclusione e migliorare l’accessibilità per le fasce più fragili attraverso la predisposizione di stalli gialli riservati ai disabili presso gli asili e le scuole di Lamezia Terme dove ancora mancano". È questo l’obiettivo della proposta avanzata dal Consigliere Comunale Mimmo Gianturco all’amministrazione comunale.
“Presso alcuni asili e scuole della nostra città gli stalli per disabili sono già presenti, ma in molti istituti questi spazi risultano ancora assenti, causando gravi difficoltà a studenti, famiglie e personale scolastico con problemi di mobilità. Un caso evidente è il plesso dell’Istituto Comprensivo Manzoni Augruso sito in via Francesco Ferlaino a Lamezia Terme che necessita urgentemente di un intervento in tal senso” spiega Gianturco.
"La proposta, trasmessa al Sindaco, al Dirigente del Settore Tecnico e alla Polizia Municipale, prevede: una mappatura delle scuole prive di stalli per disabili, l’installazione degli spazi mancanti in conformità con le normative vigenti e un monitoraggio costante per garantirne il rispetto". “Si tratta di un’azione dal costo contenuto ma dal grande valore sociale, che rappresenta un segnale concreto di vicinanza dell’amministrazione verso le categorie più fragili della nostra comunità” prosegue il Consigliere.
“Mi auguro che questa proposta venga accolta e attuata nel più breve tempo possibile. La presenza di stalli gialli presso tutte le scuole non è solo una questione di accessibilità, ma un simbolo di inclusione e rispetto per chi vive una condizione di difficoltà” conclude Gianturco. Con questa iniziativa, il Consigliere "punta a sensibilizzare l’amministrazione e tutta la città sull’importanza di garantire pari opportunità, anche attraverso interventi semplici ma dal forte impatto sociale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA