Lamezia Terme - Testimonianze vive sul tema dell’inclusione nell’evento “Nessun* Esclus* - iniziativa di riflessione, ascolto e sostegno” fortemente voluta da Filcams CGIL Calabria rappresentata da Pinuccia Cosmano e Giuseppe Valentino, che presso i locali del Chiostro San Domenico di Lamezia Terme hanno ritagliato un momento d’incontro attorno alla presentazione del nuovo di libro di Manuel Sirianni “Fantasie… E non solo”. Manuel, ragazzo autistico non verbale di soli ventitré anni, ha già pubblicato per Bompiani “Il ragazzo irraggiungibile”, la storia della sua infanzia e prima adolescenza passate nel silenzio, ad osservare il mondo senza periferiche in uscita per poterlo descrivere e comunicare, o per poter esprimere i propri pensieri. Una storia dall’impatto fortissimo, raccontata da sua madre Oceania, con l’intervento di suo fratello Daniel – anche lui autistico ad alto funzionamento, esperto di grafica e appassionato di musica e tecnologia – e oggi contenuta in un documentario di prossima uscita, “Oceani”, prodotto da APS Kinema con la regia di Barbara Rosanò e Valentina Pelle. Un secondo trailer proiettato durante l’evento contiene invece i disegni di Luca Talarico – esposti in mostra all’interno del Chiostro – un altro ragazzo autistico che attraverso la propria arte ha trovato uno sbocco importante: “Uno dei suoi disegni”, spiega la giornalista Tiziana Bagnato, moderatrice, “è stato scelto per comparire sui biglietti della Lotteria Italia”. A seguire la testimonianza di Daniela Cittadino, giovane dottoressa in Pedagogia all’Unical che ha vinto contro le molte difficoltà strutturali a sfavorire la sua condizione di disabilità; e quella di Rosario Cortese di APD Lucky Friends e della giovane e vincente atleta paralimpica Miriam Molinaro, anche lei studentessa universitaria: messaggi importanti, che svelano come sia necessario guardare all’alterità come ad una ricchezza.
“Lotto da anni per far capire al mondo che ho un pensiero e dei sogni”, scrive a questo proposito Manuel Sirianni in uno dei frammenti dei suoi testi – letti e interpretati da Antonio Marinaro e dagli allievi del Laboratorio Kalt di Tip Teatro – rivelando profondità insondabili cui oggi può dare voce attraverso il mestiere di scrittore, “ma” conclude in un messaggio finale, “parlo anche a nome di tanti ragazzi che non trovano una strada per affermarsi”, una strada che dia “concrete possibilità lavorative”. Proprio su questo tema si è incentrato il dibattito e gli interventi di Gianmario Foti educatore dello Studio Psico Educativo “Legame”; del responsabile del Centro per l’impiego di Lamezia Terme Vincenzo Canonaco; del Segretario Confederale CGIL Calabria Gigi Veraldi; della rappresentante di Comunità Progetto Sud Annamaria Bavaro; della Consigliera Regionale e fondatrice del Centro per la Ricerca Neurogenetica Amalia Bruni; dello stesso rappresentante di Filcams CGIL Calabria Giuseppe Valentino. Ci si interroga sul ruolo della scuola nel dare concrete possibilità di formazione a questi ragazzi, su quello delle aziende, che a volte tendono ad assumerli per ottenere sgravi fiscali o a strumentalizzare la misura del tirocinio formativo, ma che non sempre riescono a valorizzarne le potenzialità: a questo proposito Lucky Friends annuncia la prossima apertura di una struttura protetta dove formarli e avviarli al lavoro, mentre Canonaco espone le opportunità offerte dal Centro per l’impiego attraverso il Progetto Goal (Garanzia occupabilità al lavoro) e alla possibilità di profilare i candidati al collocamento mirato per le categorie protette. Un tema sicuramento vicino a Bavaro, che da anni con la Cooperativa “Le Agricole” reinserisce al lavoro donne svantaggiate. Arriva a questo proposito da Veraldi la proposta di elaborare un disegno di Legge che serva a migliorare le opportunità di lavoro per le persone con disabilità. “Ѐ stata una serata bellissima”, conclude Bruni, “che è servita a mettere insieme famiglie, istituzioni, associazioni, tutta la collettività. Penso che si possa andare più avanti rispetto alle politiche e alle leggi attuate oggi in Calabria, con una progettazione più ampia che guardi lontano”. Grande la commozione, espressa nel discorso finale di ringraziamento di Valentino, durante la consegna di un quadro da parte dell’artista Luca Talarico a Pino Saffioti: un omaggio per suo figlio Antonio, noto attivista per i diritti delle persone con disabilità oggi scomparso. Un segno che ha racchiuso il senso profondo di un evento di grande impatto con possibili risonanze future.
Valentino: "Ritornare ad affermare la supremazia dei diritti, dei bisogni, dei sogni"
"L’umanità del lavoro è l’obiettivo che - dichiara infine Valentino - come Filcams CGIL vogliamo portare avanti in ogni luogo e per ogni persona. Questa iniziativa si colloca proprio al centro di questa importante e urgente questione. Ritornare ad affermare la supremazia dei diritti, dei bisogni, dei sogni e delle aspettative delle persone che lavorano, sul mercato e sulla produzione a tutti i costi.nei settori che rappresentiamo, e che sono la maggioranza del mercato del lavoro in questo paese, la precarietà e l’imbarbarimento dei rapporti ha raggiunto punte inaccettabili. Contrastare le politiche abiliste, rappresentare le aspettative di chi, pur vivendo una condizione di disabilità, ha diritto a realizzarsi attraverso il proprio lavoro ed impegno. A questo aspira la Filcams CGIL Calabria che attraverso l’iniziativa apre un percorso di contrattazione con le aziende e con le istituzioni per favorire percorsi di inserimento, di rispetto, di sostegno per lavoratrici e lavoratori che meritano una grande attenzione".
Giulia De Sensi
© RIPRODUZIONE RISERVATA