Lamezia, in fiamme cassonetti e cumuli di rifiuti: inciviltà e degrado a Ciampa di Cavallo

ciampa-2024-10-11-alle-09.42.17_e554a.jpg

Lamezia Terme – Ennesimo incendio di rifiuti a Ciampa di Cavallo, in via D’Ippolito. All’alba, una colonna di fumo nero si è levata dai cumuli di rifiuti depositati dentro e fuori dai cassonetti, nei pressi delle palazzine. Gli abitanti della zona lamentano il forte odore acre oltre ai vari problemi igienico sanitari presenti nella zona. Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco che hanno domato le fiamme ed evitato che si propagassero. Il rogo, secondo le prime informazioni, ha interessato rifiuti di vario genere ai piedi dei cassonetti già strapieni di immondizia. Una situazione che si ripresenta in una zona segnata dal degrado dove vigono ancora i vecchi cassonetti dell’immondizia e, secondo quanto riferito da alcuni residenti, sono tanti i casi di inciviltà da parte di quanti si recano nella zona per smaltire illecitamente i propri rifiuti.

Reazioni

Gianturco: “Incendi a Ciampa di Cavallo conseguenza dell’abbandono e del degrado, servono risposte concrete dall’amministrazione”

“Esprimo la mia più ferma condanna per quanto accaduto nel quartiere Ciampa di Cavallo, dove cassonetti e cumuli di rifiuti, ancora una volta, sono stati dati alle fiamme, ciò è conseguenza di un degrado ormai insostenibile. Questi episodi non sono solo atti di inciviltà, ma rappresentano il fallimento delle politiche di gestione ambientale e territoriale nella nostra città”. A dichiararlo è il consigliere comunale Mimmo Gianturco. “È inaccettabile - continua Gianturco - che intere zone di Lamezia Terme continuino a vivere situazioni di abbandono, con scarsi servizi di raccolta rifiuti e mancanza di vigilanza, rendendo i residenti vittime di degrado e pericoli per la salute. Non si può più rimandare: è urgente un piano di intervento concreto da parte dell’amministrazione comunale per garantire decoro urbano, sicurezza e il rispetto della legalità”. “Questo episodio, che purtroppo si aggiunge a una lunga serie di criticità già segnalate, - sottolinea Gianturco - evidenzia l’incapacità di mettere in campo politiche efficaci di prevenzione e gestione del territorio. Chiedo all’amministrazione comunale di agire con responsabilità, intensificando i controlli e rafforzando i servizi di raccolta dei rifiuti, e di investire in programmi di educazione civica per contrastare comportamenti incivili e il degrado urbano. È tempo che la città di Lamezia Terme abbia le risposte che merita, con azioni concrete e mirate per restituire dignità ai suoi quartieri. Ricordo al sindaco - conclude Mimmo Gianturco - che ancora oggi, tonnellate di rifiuti abbandonati invadono le strade di accesso nei rioni limitrofi al campo rom di Scordovillo e che bisogna intervenire con celerità prima che accada ciò che è già accaduto a Ciampa di Cavallo”.

post-incendio-2024-10-11-alle-09.42.23_18564.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA