Lamezia Terme - Il Soroptimist International d’Italia, anche quest’anno, sosterrà la campagna internazionale Orange the World promossa dall’Onu, da UNWomen e dalla nostra Federazione Europea; dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani che coincide con il nostro Soroptimist Day, partiranno i 16 giorni di attivismo che ci vedranno unite per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere e il motto dell’Unione “Non accettare nessuna forma di violenza – Chiama il 1522”.
Ecco perché da giorno 25 novembre 2024 il Soroptimist Club Lamezia Terme inizia sul nostro territorio una mobilitazione collettiva e unitaria che prevede: L’illuminazione di arancione della Caserma dei Carabinieri e del Commissariato di Lamezia Terme, luoghi che ospitano le nostre aule di audizione intitolate “Una Stanza tutta per sé”, dedicate a sostenere le vittime di violenza e stalking; L’illuminazione di arancione/rosso del Tribunale di Lamezia Terme (luogo che ospita l’Aula d’Ascolto protetto per minori, realizzata dal Club) insieme al Comitato delle Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lamezia Terme (che ha aperto in Tribunale lo Sportello di informazione e di orientamento in materia di pari opportunità e tutela antidiscriminatoria e antiviolenza).
Il 25 novembre dalle 10 alle 12 in Tribunale ci sarà un incontro con le autorità del Tribunale insieme alle autorità civili e religiose affinchè si diffonda una sempre maggiore consapevolezza in modo che le donne non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni, ma trovino la forza di allontanarsi, di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell’ordine e di rivolgersi al 1522. Dalle ore 17 su corso Nicotera, insieme alla Polizia di Stato verrà predisposto un punto informativo sul diffuso fenomeno della violenza sulle donne, dove sarà così possibile dare indicazioni e suggerimenti con particolare riguardo a quelle che sono le attività di prevenzione. Alle ore 17.30 nel Salone del seminario vescovile sesta edizione del progetto “Siamo tutti con te” promosso dalla Fidapa, insieme al Soroptimist Club, Lions Club, Associazione Donne Medico e al Rotary Club con la finalità di promuovere azioni concrete a sostegno delle donne vittime di violenza con la donazione di un contributo economico al “Centro antiviolenza Demetra”.
Prevista inoltre una serie di azioni di mobilitazione e di informazione per fornire sempre maggiori strumenti di conoscenza alla cittadinanza (sui diritti, sui servizi ai quali poter accedere, sugli interlocutori ai quali rivolgersi). Partecipazione delle Farmacie del territorio alla Campagna Internazionale “Orange the World 2024” con il progetto sacchetti “antiviolenza” con lo slogan “Non accettare nessuna forma di violenza – Chiama il 1522”. Avvio della campagna di sensibilizzazione READ THE SIGNS nelle scuoleche prevede: una mobilitazione collettiva e unitaria per prevenire tempestivamente sia i segnali di una relazione tossica che i segnali della cyberviolenza. Una campagna di sensibilizzazione che includa tutta la popolazione compresi gli uomini. L’uso di strumenti e immagini coordinati e strategici (banner, manifesti, videoclip) per un'azione efficace e concreta. Avvio della campagna di sensibilizzazione READ THE SIGNS accolta dalla Multiservizi sui mezzi di trasporto urbano che prevede: pubblicità dinamica su fiancata e retro di autobus di linea nella tratta Nicastro Sambiase S. Eufemia andata e ritorno e predisposizione di pendolini su tutti gli autobus di linea (20). Coinvolgimento degli esercizi commerciali cittadini che esporranno le locandine della campagna “Read The Signs”.
“Vogliamo proporre un’azione corale che – ha spiegato la presidente del Soroptimist club Rachele Iovene - aiuterà le donne a leggere in tempo comportamenti, atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica. Il 1522 è il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, garantendo il completo anonimato per favorire l’emersione del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA