Danni alla viabilità dopo alluvione, vertice in prefettura: sbloccati fondi per Jacurso e verso riapertura del ponte crollato

jacurso34_3afab_eb714.jpg

Lamezia Terme – Vertice in prefettura con sindaci e rappresentanti della Regione sui danni alla viabilità provocati dall’ondata di maltempo di un mese fa e, soprattutto, per fare il punto sulle azioni urgenti da mettere in campo per strappare dall’isolamento il comune di Jacurso e ripristinare i collegamenti viari fondamentali nell’area di San Pietro a Maida.

“La notizia importante – spiega il sindaco di San Pietro a Maida, Domenico Giampà - è la conferma del ripristino del ponte di Guarna con la conseguente apertura in tempi brevi, il tempo necessario di fare un riempimento della parte ceduta e di installare dei parapetti di protezione sul ponte. Sul resto, abbiamo convenuto di destinare le prime risorse disponibili a favore del comune di Jacurso, affinché si intervenga per farlo uscire dall’isolamento. Permangono dubbi sulla disponibilità di risorse per la messa in sicurezza delle provinciali – prosegue - bisogna aspettare il riconoscimento dello stato d’emergenza del Governo. Con un po’ di preoccupazione, restiamo prudenti e vigileremo. Un grazie al Prefetto e tutte le autorità e le istituzioni coinvolte per l’attenzione verso i nostri territori”. 

Novità anche per Jacurso: ammontano a circa 700 mila euro le risorse, appositamente destinate, dalla Regione Calabria tramite la Protezione Civile, per il ripristino del collegamento della SP 162/1 Jacurso-Maida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA