Prima Categoria: larga vittoria del San Mango. La Promosport conquista la vetta. Pesanti ko di Garibaldina e Decollatura

Il-San-Mango-che-ha-battuto-4-0-il-San-Fili_44ea4.jpg

Lamezia Terme - Fine settimana senza mezze misure per le quattro compagini lametine, o comunque dell’hinterland, militanti in Prima Categoria. 

Iniziamo dal girone B dove sorride solo il San Mango che liquida con un largo 4-0 un San Fili presentatosi al “Manfredi” ancora imbattuto e con i galloni di terza forza e seconda miglior difesa del girone. Secondo successo in campionato per i biancazzurri che salgono così a quota sei, uscendo dalla zona rossa. A sbloccare la gara è Perri A., al suo secondo gol stagionale, su rigore concesso per un tocco di mani in area. Quasi immediato, al 39’, il raddoppio di Decio, lesto ad incrociare imparabilmente di testa su corner di Curcio Gianmarco. Primo centro con la nuova maglia per l’ex Atletico Maida. Poco prima del riposo (42’) De Fazio mette una palla forte in area per Panuccio che si gira e insacca, bissando, così, il gol, allora vano ai fini del risultato finale, di una settimana fa a Scandale. Alla mezz’ora della ripresa Rizzo (prima rete stagionale)  si presenta a tu per tu con il portiere sanfilese e lo batte per il definitivo 4-0.

“Vittoria meritata – afferma il trainer dei sanmanghesi Neri – contro un San Fili mai domo e confermatosi ben organizzato. Il merito è di questo gruppo che sta continuando a lavorare con serietà e professionalità.  Tre punti che devono darci la consapevolezza di poter dire la nostra, in questo torneo, con tante squadre ben strutturate”.

Di seguito l’undici ieri opposto al San Fili:  Vecchio, Perri D., De Fazio (25’st Morelli), Decio, Vaccaro, Corigliano, Curcio Gianm. (30’st Fascetti), Gigliotti (35’st Pasqua), Panuccio (25’st Rizzo), Perri A., Guzzo (15’st Ferlaino).

Identico risultato, ma stavolta a sfavore, per la Garibaldina al “Romolo Di Magro” di Taverna di Montalto contro il Real Cosenza.  Partita poco fortunata per i giallorossi del Reventino che dopo 8’ reclamano un gol (tiro di Diallo) a loro detta non visto dall’arbitro che fa proseguire e sul ribaltamento di fronte arriva, invece, il vantaggio locale. Al 15’ Bonacci di testa grazia il numero uno avversario, sul cui rinvio matura il 2-0 del Real Cosenza. A metà frazione, nel giro di 5’ Romeo colpisce ben due volte il palo. Ancora una volta più cinica e fortunata la squadra cosentina che segna il 3-0. Al 5’ del secondo tempo il signor Pellicano di Cosenza interrompe la gara per circa 15’ a causa di alcune scaramucce che sarebbero scoppiate sugli spalti. Quindi l’arbitro avrebbe emesso il triplice fischio anticipato, salvo, dopo 10’, ritornare sui suoi passi e portare a conclusione l’incontro che, per la cronaca, vede il Real siglare, in contropiede, un’ulteriore rete.  Nel finale i giallorossi sono pure rimasti in dieci a causa dell’espulsione, per fallo da ultimo uomo, del da poco entrato Costanzo. Soveritani che restano fermi a sette punti, ora tallonati ad una sola incollatura dal Real Cosenza che però ha già riposato.

Questa la Garibaldina scesa in campo a Taverna di Montalto Uffugo: Costa, Pascuzzi, Bianco (1’st Chiodo D.), Lamanna, Bonacci, Miletta, Gigliotti (35’st Costanzo), Diallo (9’pt Marino), Tomaino, Caruso (25’st Chiodo G.), Romeo.

La-Garibaldina-battuta-4-0-dal-Real-Cosenza_72310.jpg

Domenica da dimenticare pure per l’Audace Decollatura che rimedia un pesante 2-5 ad opera del Marca Football Club. Decollaturesi ancora a secco di vittorie e che tornano a perdere dopo tre pareggi consecutivi. Vana, dunque, la doppietta segnata da Perri, che sale a tre centri personali, il quale sullo 0-0 ha tuttavia calciato fuori un penalty e successivamente colpito pure una traversa. Altri due legni l’Audace li ha scheggiati sul momentaneo 1-2 e 2-4. Marca ora terzo, biancazzurri penultimi da soli.

Di seguito la formazione ieri pomeriggio schierata, al Comunale, contro i cosentini da Leonardo Viterbo: Colosimo, Calidonna (35’st De Grazia), Elia (35’st Caligiuri), Di Cello, Bubba, Carchedi, Giudice (15’st Torchia), Hassan, Simonetta (15’st Sillah), Rende, Perri.

LAudace-Decollatura-battuto-2-5-dal-Marca_cd8fd.jpg

Spostiamoci nel raggruppamento C dove, in uno dei due anticipi di sabato, la Promosport Lamezia di mister Notaris ha battuto di stretta misura il BivongiPazzano, conquistando il primo successo casalingo della stagione.

Affermazione pesante dato che dà continuità a quella conquistata, e confermata in settimana dal giudice sportivo, a Fabrizia e permette di agganciare in vetta alla classifica il Soverato (che, a differenza di Gallo e compagni, ha però già riposato), fermato sul nulla di fatto nel derby con il Real Montepaone, approfittando anche del turno di sosta osservato dal Taverna. Lametini ora miglior difesa del girone a pari merito con quella della Rombiolese.  A decidere il match con il BivongiPazzano la rete segnata al 16’ da Russo, bravo a raccogliere la spizzata di Piacente sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Primo gol stagionale per l’attaccante ex Vigor e Atletico Maida.

Promosport Lamezia scesa così in campo sabato scorso: De Sio, Del Fico, Cuda, Longo, Tarzia, Corigliano (1’st Ventura), Marrello, Santacroce (33’st Ianni), Russo, Mercurio (45’st Vaccaro), Piacente.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA