Lamezia Terme - Ci saranno anche l’Associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia ODV e l’Associazione Intese ODV ETS ai Mercatini di Natale organizzati presso il Chiostro San Domenico nei giorni 4, 5 e 6 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 20:30. Le due realtà, impegnate nel campo della salute mentale, presenteranno in quest’occasione dei manufatti molto speciali, con intenti di significativa valenza sociale.
“I manufatti” spiegano i responsabili “sono stati realizzati da un gruppo di volontarie del Laboratorio di ricamo, cucito e oggettistica “Il Filo che unisce” dell’Associazione Intese, attivo dal 2008 e attualmente ospitato nella sede dell’associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia ODV. Del gruppo delle volontarie fanno parte anche persone che hanno sofferto di disagio mentale. Il nostro laboratorio non persegue finalità commerciali, ma mira piuttosto a contrastare la tendenza all’isolamento e all’autosvalutazione, attraverso la creazione di solidi rapporti d’amicizia tra tutte le partecipanti e il recupero e valorizzazione delle capacità creative, delle abilità manuali e dell’autostima”.
I ricavati dalla vendita dei manufatti saranno usati a scopo di autofinanziamento, in supporto alle attività sociali condotte dall’associazione. “In particolare”, si sottolinea in una nota, “parte del ricavato sarà utilizzato dall’Associazione Intese per l’acquisto dei materiali e degli strumenti necessari a realizzare futuri manufatti e per la realizzazione di momenti di svago e socializzazione a beneficio delle persone che frequentano il Laboratorio. Il rimanente sarà destinato a sostenere i progetti e le iniziative dell’associazione Progetto Itaca Catanzaro Lamezia ODV”. Fra le attività principali dell’Associazione, il Corso Volontari, per formare volontari capaci di gestire i progetti dell'Associazione; il Corso Familiari (“Famiglia-a-Famiglia”) per informare e aiutare i familiari e i caregiver di persone che soffrono di disturbi mentali a saper gestire sé stessi e il rapporto con la persona cara ammalate, nonché a relazionarsi con i Servizi di salute mentale; il Progetto scuola, con incontri rivolti ad alunni, insegnanti e genitori delle Scuole Secondarie Superiori, volti a rimuovere lo stigma, cambiare l'atteggiamento dei giovani nei confronti della malattia mentale ed informare insegnanti e genitori sulla distinzione tra "disagio giovanile" non patologico e patologia; il Gruppo di auto aiuto familiari, fatto da piccoli gruppi di familiari di persone soffrono di disagio psichico, che si costituiscono per rispondere ad un bisogno, superare un problema, ottenere un cambiamento attraverso l'aiuto reciproco; il Ponte Telefonico, un numero telefonico (0968-421060) per comprendere e aiutare persone che soffrono di disturbi mentali o loro familiari. Si danno informazioni, consigli e indicazioni per superare l'ignoranza e lo stigma sulla malattia e i pregiudizi sui farmaci e per stabilire il rapporto con le strutture sanitarie.
In cantiere, il progetto Club Itaca, un centro per lo sviluppo dell'autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico, organizzato secondo il modello della “Clubhouse”. Progetto Itaca è un organismo di volontariato, che opera senza scopo di lucro. Ѐ stata costituita come associazione a Milano nel 1999 con l'intento di attivare iniziative e progetti di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della salute mentale e programmi di sostegno alle loro famiglie. Collabora a Lamezia con Associazione Intese, un’organizzazione di volontariato, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts), che svolge in città attività di supporto non sanitario a persone seguite dai Servizi territoriali di salute mentale, ed è aperta a chiunque desideri impegnarsi in maniera volontaria e gratuita per contribuire al miglioramento delle condizioni assistenziali, morali e sociali e alla tutela dei diritti delle persone che soffrono di disagio mentale e delle loro famiglie.
G.D.S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA