Lamezia, legalità e rispetto all’Istituto Perri Pitagora Don Milani

legalita_7c46a.jpg

Lamezia Terme - Negli ultimi giorni, l’Istituto “Perri Pitagora Don Milani”, diretto da Giuseppe De Vita, è stato protagonista di  importanti iniziative dedicate all’educazione alla legalità e alla sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Presso l’auditorium della Scuola Secondaria si è svolto il primo dei tre eventi previsti nell’ambito del progetto “RispettAmi”, promosso dal Centro Antiviolenza “Demetra”. Il focus dell’incontro è stato la violenza di genere, con un approfondimento sulle sue manifestazioni, sulle modalità di prevenzione e sulle strategie per contrastarla. All’evento hanno partecipato: l’avvocato Raffaella Mascaro, Suor Anna, responsabile dello sportello dell’associazione, la prof.ssa Elena Quattrone, referente “legalità “ scuola secondaria. L’incontro ha preso l’avvio con la proiezione di un video che ha illustrato le finalità dell’associazione e  sottolineato l’importanza della parità di genere, dell’impegno nella lotta contro la violenza sulle donne. Successivamente, un gruppo di alunni ha dato il via a un confronto aperto sul tema. A conclusione dell’evento, ai ragazzi è stato chiesto di scrivere su post-it una caratteristica distintiva della loro personalità, un gesto simbolico per riflettere sull’unicità di ciascuno e sull’importanza del rispetto reciproco.

Nella giornata di ieri si è svolto il primo dei due incontri previsti con la Questura di Catanzaro, nell’ambito del progetto “Pretendiamo Legalità”. L’iniziativa ha coinvolto le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria, affrontando due tematiche centrali: “Cittadinanza consapevole – sempre sulla strada giusta” per la scuola secondaria; “Educazione all’affettività e inclusione – insieme possiamo!” per la scuola primaria. L’incontro ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle forze dell’ordine: Ispettore Vincenzo Angotti (Polizia Stradale di Lamezia Terme), Assistente Bruno Maiolo (Polizia Stradale di Lamezia Terme), Viceispettore Nicola Di Tinco (Divisione Anticrimine della Questura di CZ), Agente scelto Daniele Caruso (Questura di CZ), Assistente Pasquale Volpe (Questura di CZ), Sovrintendente Ercolino Renato (Polizia Ferroviaria di Lamezia Terme). Dopo alcuni video introduttivi inerenti alla tematica, sono stati approfonditi argomenti specifici legati alla sicurezza stradale e ferroviaria.

In tema di educazione stradale si è discusso dei comportamenti corretti alla guida, dell’importanza della cintura di sicurezza, degli effetti negativi della distrazione, della normativa sul patentino, dell’uso del casco protettivo e della conoscenza della segnaletica. Con gli agenti della Polfer si è trattato di: importanza della distanza di sicurezza, pericolosità degli incidenti ferroviari, spesso mortali a causa dell’alta velocità, rischi legati alle challenge sui binari. Durante l’incontro, si è discusso dell’importanza del rispetto delle regole, della consapevolezza delle scelte quotidiane e della prevenzione dei comportamenti a rischio, con un forte richiamo alla responsabilità individuale e collettiva. Il Dirigente De Vita,  presente alle iniziative,  ha ricordato che le opportunità di formazione per gli alunni continueranno nei prossimi giorni con ulteriori incontri nelle diverse sedi scolastiche, coinvolgendo tutti gli  studenti dell’istituto in un percorso di crescita e consapevolezza sui temi della legalità e del rispetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA