Incontro Uncem a Martirano Lombardo: “Usare fondo montagna 2024 per alimentare strategia nazionale”

uncem_7355a.jpg

Martirano Lombardo - "Solo se la Calabria investe sulla Montagna potrà affrontare le complesse crisi demografica e climatica che in questo pezzo di Appennino sono ancora più forti. Eppure, sulle Green Communities, ad accompagnare i territori finanziati dal PNRR e tutti gli altri, manca un referente regionale. Tutto rischia di essere debole, sfilacciarsi, con le due aree finanziate dal Pnrr, guidate dai Comuni di Serra San Bruno e Martirano Lombardo, ad avere difficoltà nella spesa. Uncem le sostiene, grazie anche al Progetto ITALIAEk, con il coordinamento del Direttore generale della Presidenza del Consiglio Giovanni Vetritto. Noi rimarchiamo che la Calabria non si sta adoperando per organzzare le Unioni di Comuni e le Unioni montane. Di fatto lascia i Comuni nella solitudine. Bravi, ma soli. Sindaci soli. Solo nel “NOI” si andrà lontano". Lo affermano Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, e Vincenzo Mazzei, Presidente Uncem Calabria.

"Se soli, ci si perde, si soffre, ci si lamenta. Ma questo, forse, giova a qualcuno, che non vuole che si organizzi. Non vuloe che piccoli e grandi centri insistano per unirsi, per agire insieme, superando steccati. Non si vuole - aggiungono - che si abbiano strumenti istituzionali per sedersi ai tavoli dove si discute, ad esempio, di organizzazione delle scuole, di medici di base che mancano, di grande eolico e di rinnovo delle concessioni delle grandi derivazioni idroelettriche. Temi enormi che con i Comuni frammentati, soli, senza aggregazione spinta e incentivata dalla Regione, verranno trattati da altri e non da chi vive e opera sui territori. Maggioranza e opposizione in Regione Calabria ci ascoltino".

"Hanno un d.d.l. pronto sul ruolo dei Comuni. Lo approvino in Consiglio regionale. Siano meno timide. Investa, la Regione Calabria, su Unioni, sulle Green Communities - che non sono le comunità energetiche come qualcuno ancora pensa - e usi i 12 milioni di euro di fondo montagna che sta per ricevere dal Dipartimento Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, proprio per finanziare e supportare nuove Strategie locali di Green Communities. È decisivo. Ci credono i Sindaci, in particolare Franco Pucci di Martirano Lombardo, che ringraziamo per l'iniziativa di oggi, insieme con il gruppo di progettiste e pianificatori, giovani e determinati, veramente innovatori, guidato da Susanna Polimanti".

Collegato in streaming da Roma, del dg del dipartimento Affari regionali e responsabile del progetto Italiae alla presidenza del Consiglio dei Ministri Giovanni Vetritto che "ha come premesso bacchettato la regione". "Tema - spiegano in una nota - sviscerato nell’occasione, manco a dirlo, “l’organizzazione istituzionale di Comuni che lavorano insieme per affrontare le crisi demografica climatica e socioeconomica”. Ma al di là del titolo della tavola rotonda, nella discussione animata da sindaci quali la presidente dell’Anci Calabria Rosaria Succurro con molti suoi colleghi accanto e da imprenditori di valore è emerso in estrema sintesi che il futuro non può non essere l’aggregazione dei piccoli Comuni (unico modo, peraltro, per evitare la fusione o peggio l’estinzione di tante realtà locali). Perché malgrado si viva nel Paese dei mille campanili e peggio ancora degli altrettanti campanilismi, ancor più in una regione come la Calabria, è “impensabile restare ancorati ai confini geografici immaginati, e disegnati, nel 1865” per dirla con Vetritto".  Vetritto parla di "un Fondo che pur percepito dalla Regione per le annualità ‘22 e ‘23, già corrisposte, e invece a breve da ottenere per il 2024, tra poco in pagamento, non è ancora stato speso”. "Un grande motivo di rammarico - concludono - per una realtà territoriale che avrebbe bisogno sì di risorse ma soprattutto di efficaci investimenti". A Martirano Lombardo sono intervenuti anche le Sindache di Paterno Calabro Lucia Papaianni, di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro, di Parenti Donatella Deposito, di Soveria Mannelli Michele Chiodo, il Vicesindaco di Miglierina Pietro Hiram Guzzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA