Crotone – Prosegue il Kroton Jazz Festival Winter Edition 2024, una rassegna di spettacoli musicali jazz e gospel che si stanno svolgendo a Crotone dal 7 al 23 dicembre 2024. Eventi organizzati dal Comune di Crotone che celebra la musica jazz in una nuova veste natalizia. Il festival prevede 5 giorni di concerti itineranti in suggestivi luoghi storici della città: il 7 Dicembre ha visto Rita Ciccarelli & Flowing Gospel; il 12 dicembre con Egidio Ventura Trio Abraça Jobim; il 18 Dicembre: Interplay Cuomo Ciampà Scaramuzzino Trio; il 19 Dicembre con Nives Raso Quartet Nauplia e il 23 dicembre con Pastor Ron Gospel Show., un viaggio musicale della cantante napoletana, che ha riscosso un enorme successo da parte del pubblico.
Giovedì 12 dicembre è stato ospite il pianista lametino Egidio Ventura con un repertorio dedicato interamente al compositore brasiliano Antonio Carlos Jobim, titolato Abraca Jobim. Egidio Ventura è stato sostenuto da una ritmica straordinaria Andrea Brissa al contrabbasso e Maurizio Mirabelli alla batteria. Il concerto è stato seguito da diversi appassionati che hanno apprezzato il repertorio che ha toccato composizioni storiche del musicista brasiliano come Wave, Luiza, Angela, Agua de beber, Triste e tanti altri brani celebri della letteratura musicale latina.
Al concerto era presente il vicesindaco, Sandro Cretella, promotore attivo del Kroton Jazz Festival. Il 18 dicembre concerto molto atteso del Trio Cuomo/Giampà/Scaramuzzino, che suonerà standards jazz in una veste acustica. Il 19 dicembre sarà la volta di Nives Raso Quartet, che presenterà un progetto titolato Napulia incentrato sulla musica napoletana. A concludere questa edizione invernale giorno 23 dicembre ci sarà la formazione Gospel, Pastor Ron Gospel Show.
© RIPRODUZIONE RISERVATA