Lamezia Terme – “In esecuzioni con le decisioni deliberate durante l’ultima direzione del Partito Democratico di Lamezia Terme, prima del commissariamento, si è dato il via a contattare il gestore Music Art del Teatro Costabile di Lamezia Terme, per potere programmare il film ‘Berlinguer - La grande ambizione’ diretto dal regista Andrea Segre. Lo stesso gestore si è dichiarato subito disponibile anche in considerazione dell’avvio delle programmazioni cinematografiche in questo prestigioso spazio. Infatti, tra le deliberazioni dell’ultima direzione del partito del PD, vi era anche la proposta di contattare le strutture dotate di apparecchiature adatte alla proiezione del film con l’obiettivo di promuovere la proiezione del film sulla vita di Berlinguer”. È quanto afferma in una nota l’ex presidente del Pd Lamezia, Francesco Grandinetti.
“Mantenendo gli impegni la Music Art ha programmato il film per giorno 15 dicembre con tre spettacoli (16,30-18,30-20,30) e giorno 16 dicembre (un unico spettacolo alle 20,30). L’iniziativa rappresenta una sfida ambiziosa e un’opportunità per arricchire l’offerta culturale di Lamezia Terme, rafforzando il legame tra il territorio e il cinema d’autore. "Berlinguer - La grande ambizione" è un film di grande spessore, capace di suscitare profonde riflessioni sui temi della divisione, della memoria e dell’identità. La scelta di proporlo al pubblico lametino testimonia la volontà dell’ex direttivo del PD locale di mantenere viva la spinta culturale, nonostante le difficoltà politiche legate al commissariamento. Il Cinema Politeama Franco Costabile di Sambiase è stato individuato come luogo ideale per questa iniziativa, non solo per il suo prestigio storico e culturale, ma anche per la sua capacità di attrarre un pubblico variegato. Coinvolgere oggi questa struttura rappresenta un passo concreto verso la valorizzazione degli spazi culturali cittadini e il rafforzamento della proposta artistica di Lamezia Terme – prosegue - L’ambizione del Partito Democratico è chiara: riportare il cinema e la cultura al centro della vita cittadina. La proiezione di un film come "Berlinguer - La grande ambizione" non è solo un evento artistico, ma un momento di confronto e dialogo per la comunità. I cittadini di Lamezia Terme avranno così l’opportunità di vivere un’esperienza cinematografica di qualità, con la possibilità di riflettere su tematiche universali che toccano la nostra società contemporanea. Si auspica che l’iniziativa possa trovare il sostegno non solo degli iscritti del PD, ma di tutti gli appassionati di cinema, e dei cittadini, così da trasformare questa proposta cinematografica in un momento di dibattito che ci proponiamo di avviare in settimana prossima con una apposita calendarizzazione che sarà pubblicizzata. Con questa iniziativa, il Partito Democratico di Lamezia Terme ribadisce il suo impegno per la promozione culturale della città, nonostante le vicissitudini politiche. La proiezione di "Berlinguer - La grande ambizione" si inserisce in una visione più ampia di rilancio culturale e sociale, che punta a valorizzare luoghi simbolici come il Cinema Politeama Franco Costabile e a restituire ai cittadini uno spazio di confronto artistico e di crescita collettiva in un territorio, Sambiase, molto spesso dimenticato è che è stato la culla nel 1919 del primo cinema sonoro in Città, il Cinema Teatro Grandinetti”.
“Il film di Andrea Segre rappresenta una convincente e asciutta ricostruzione storica di quello che si può definire come uno degli uomini politici più stimati e più coerenti della nostra storia italiana degli ultimi 50 anni – conclude - Si parte dai fatti eversivi avvenuti agli inizi anni '70 in Cile con la caduta del governo di Allende come conseguenza di un colpo di Stato ad opera delle forze militari guidate da Augusto Pinochet, periodo nel quale lo stesso Berlinguer subì un attentato, fino all'uccisione dell'Onorevole Aldo Moro avvenuto a Roma sul finire dello stesso decennio. E’ inutile dire che ci aspettiamo un grande coinvolgimento del PD e della cittadinanza tutta che con questo film che casualmente si riapre cinematograficamente alla città.
© RIPRODUZIONE RISERVATA