Lamezia Terme - Sabato prossimo vedrà l’avvio, con una lezione inaugurale del professore Francesco Siracusano, dal tema “Contiguità alla Mafia e contributi agevolatori”, il nuovo anno accademico della Scuola Territoriale della Camera Penale di Lamezia Terme. Nel precedente anno accademico la Scuola ha riscosso successo tra i professionisti di tutti i fori calabresi. Centosettanta gli iscritti della precedente tornata che ha riunito avvocati provenienti da tutti i Tribunali della Regione.
Obiettivo del corso, che sarà gratuito e riservato ai soli iscritti alle Camere Penali e che darà diritto a 32 crediti di formazione continua, sarà quello di fornire ai frequentanti le nozioni e gli strumenti necessari al fine di garantire una preparazione quanto più specializzata nel campo del diritto penale. Infatti, saranno affrontate ed approfondite tematiche di Diritto Penale sostanziale, Diritto Processuale Penale e Deontologia del Penalista.
Le lezioni saranno in totale venti, si terranno nel periodo intercorrente dal mese di dicembre 2014 al mese di luglio 2015 e si svolgeranno nella giornata di sabato secondo il calendario delle lezioni consultabile sul sito www.camerapenalelamezia.it. La location sarà la stessa che lo scorso anno ad ogni incontro ospitava la nutrita platea degli ascoltatori, l’Aula Penale “G.Garofalo” all’interno del palazzo di Giustizia di Lamezia Terme. Anche questa edizione del Corso della Scuola Territoriale della Camera Penale lametina si arricchirà di nomi noti e di grande spessore.
I frequentanti il corso, infatti, di volta in volta troveranno dietro la cattedra i seguenti relatori: gli avvocati Francesco Siracusano (Professore ordinario di Diritto Penale 2 Università Magna Grecia di Catanzaro); Mario Murone (Professore Aggiunto di Procedura Penale Università Magna Graecia di Catanzaro); Nunzio Raimondi (Docente di Diritto Penale Università Magna Graecia di Catanzaro); Giuseppe Zofrea (Presidente Camera Penale Lamezia Terme); Ortensio Mendicino (Vice Presidente Camera Penale Lamezia Terme); Francesco Pagliuso (Segretario Camera Penale Lamezia Terme e Responsabile della Scuola Territoriale della Camera Penale di Lamezia Terme); Leopoldo Marchese (Componente Consiglio Direttivo Camera Penale Lamezia Terme); Gianfranco Agapito (Presidente Collegio Probiviri Camera Penale Lamezia Terme); Aurelio Manfredi (Componente Collegio Probiviri Camera Penale Lamezia Terme); Pasquale Naccarato (Componente commissione vigilanza mera Penale di Cosenza); Francesco Gambardella. Ed inoltre i magistrati Giancarlo Bianchi (Consigliere Corte di Appello di Catanzaro); Giovanni Garofalo (Presidente Sezione Penale Tribunale di Cosenza); Maria Teresa Carè (Presidente della Sezione Panale del Tribunale di Lamezia); Barbara Borrelli (Giudice per le Indagini Preliminari Tribunale Lamezia Terme); Angelina Silvestri (Giudice Monocratico Tribunale di Lamezia Terme); Gustavo Danise (Giudice Penale Tribunale di Nocera Inferiore); il sostituto procuratore presso il tribunale lamentino Luigi Maffia; e il vice procuratore onorario Vincenzo Cardamone. Il tenente colonnello della Guardia di Finanza, Marco Letizi; il professore Sandro Lopez (Perito esperto do Balistica Forense e il dottor Gialuca Lope(Criminalista, Perito esperto di Fonica Forense).
Orgogliosa della notevole caratura dell’evento che anche quest’anno è riuscita ad organizzare, la Camera Penale lametina esprime la sua soddisfazione attraverso le parole del Segretario della Camera e Responsabile della Scuola Territoriale, l’avvocato Francesco Pagliuso, il quale intende sottolineare che “con l’avvio del terzo anno accademico, all’insegna di un programma ancora più nutrito e di un corpo docente ancora più prestigioso, possiamo certamente affermare che la Scuola Territoriale della Camera Penale di Lamezia Terme sia diventata una straordinaria realtà e l’occasione di approfondimento e specializzazione non solo per gli Avvocati del Foro Lametino ma anche per tutti quelli dei Tribunali Calabresi che hanno accolto con grande entusiasmo le iniziative didattiche della Scuola”.
Le domande di’iscrizione al Corso della Scuola Territoriale della Camera Penale di Lamezia Terme, possono presentarsi presso la sede della Camera Penale di Lamezia Terme, sita al piano terra del palazzo di Giustizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA