Vittorio Politano nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro

politano-vittorio.jpg

Catanzaro - Il professor Vittorio Politano è stato eletto Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro. Una lunga esperienza in campo didattico e professionale, quella di Vittorio Politano che diventa nuovo Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro per il triennio 2017-2020. La nomina arriva a seguito dell’elezione svoltasi martedì 19 settembre, in Accademia. Il prof. Politano ha ottenuto 44 voti su 44 docenti che hanno votato, Vittorio Politano subentra all’Arch. Anna Russo che ha diretto l’Istituzione negli ultimi sei anni. Tra gli obiettivi del suo mandato, “il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa e iniziative a sostegno degli studenti e di quelli stranieri in particolare, l'ottimizzazione degli spazi in uso all’Accademia, il rilancio dei settori produzione e ricerca e il potenziamento delle strutture informatiche, al fine di snellire il maggior numero di procedure burocratiche”.

Biografia di Vittorio Politano

Sessantuno anni, nato a Conflenti, Politano è pittore, decoratore, incisore e mail artista. Appassionato di arte fin da giovane, si è diplomato al Liceo Artistico Statale e ha proseguito la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti del capoluogo calabrese, diventandone suo docente. Ha insegnato “Disegno per l’incisione”, “Storia del disegno e della grafica”, “Illustrazione”, “Grafica d’arte” ed “Iconografia Biblica”. Ha partecipato a rassegne ed esposizioni collettive a carattere regionale, nazionale e internazionale, registrando numerosi riconoscimenti. È autore di varie cartelle personali d’incisione, di una qualificata produzione di ex libris e di Mail Art. Sue opere grafiche e pittoriche si trovano in collezioni private e pubbliche. Si sono interessati della sua opera, numerose testate giornalistiche e critici tra i più importanti del panorama italiano e internazionale. Ha insegnato anche all'Accademia di Belle Arti di Catania.

Dell’Accademia di Belle Arti di Catanzato è stato responsabile del coordinamento della didattica e dell’amministrazione ordinaria e disciplinare, è stato componente del Consiglio d’Amministrazione, ha svolto l’incarico di addetto al servizio di prevenzione e protezione, componente del Consiglio Accademico. Ha organizzato e diretto i corsi “Cobaslid” e di “Sostegno”, i Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) e i Tirocini Formativi Attivi “TFA”. E’ componente del Comitato Scientifico e delle giurie dei premi dell’Associazione Nazionale Letterati e Artisti. E’ stato Direttore Artistico dell’Accademia Internazionale dello Spettacolo – Officina Teatrale e Scuola di formazione professionale. Si è occupato delle attività di orientamento e formazione. E’ stato eletto Responsabile della Scuola di Pittura.

Dal 2011 al 2017 è stato nominato Pro Direttore con funzioni vicarie ed eletto Coordinatore del Dipartimento di “Arti Visive”, comprendenti le Scuole di: Pittura – Decorazione – Grafica e Scultura. E’ Diacono permanente e membro della Commissione Diocesana di Arte Sacra e Beni Culturali ed Ecclesiastici. E’ componente del comitato scientifico del Master di 1° livello in “Beni culturali e beni ecclesiastici; analisi, gestione e fund raising” del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Storiche, Economiche e Sociali dell’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA