Quindici infermieri di Catanzaro e provincia pronti a partire per zone colpite dal sisma

infermieri_ipasvi.jpg

Catanzaro - Sono in quindici gli infermieri del nucleo Cives di Catanzaro e provincia che hanno dato la loro disponibilità e sono pronti a partire verso i territori colpiti dal sisma. Ogni nucleo Cives d'Italia, per ogni provincia, è infatti in collegamento continuo in questo momento con la direzione nazionale, allertata dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile. 'In base alle esigenze verremmo precettati - spiega il presidente di Cives Catanzaro Luca Torcasio - siamo già pronti a prestare tutta la nostra esperienza, le competenze e la nostra assistenza più idonea alle persone coinvolte in questa tragedia dalle dimensioni immani. Il mondo infermieristico, è da sempre, per propria cultura, attento e sensibile al tema della solidarietà e dell’aiuto alle fasce deboli ed alle popolazioni vittime di disastri e calamità”.

Cives, lo ricordiamo, è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri iscritti ai Collegi provinciali Ipasvi, fortemente voluta dal collegio Ipasvi di Catanzaro, col quale opera in forte sintonia. Il progetto Cives si sviluppa nell’ambito delle attività di Protezione Civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all'estero.

Per l'emergenza nelle zone colpite dal sisma il dipartimento nazionale di Protezione Civile ha messo in stato di preallerta anche il gruppo operativo del S.a.r.i P.a.s.s., ovvero il sistema avanzato di risposta infermieristica che prevede una colonna mobile. Lo scopo è fornire al sistema nazionale di Protezione Civile e alla popolazione colpita da calamità, gruppi infermieristici qualificati, immediatamente operativi e pienamente autosufficienti sotto il profilo logistico, muniti di attrezzature speciali in grado di fornire adeguato supporto alla presenza di medici sul territorio, anche con riferimento alla rete di medicina generale territoriale. È dal 2010 che gli infermieri Cives hanno una propria Colonna mobile nazionale che di anno in anno si arricchisce di nuovi mezzi e attrezzature,  che la rendono pienamente operativa, tant’è che dal 2013 risulta iscritta nell’elenco nazionale della Protezione Civile, attivo per ottimizzare la disponibilità dei professionisti infermieri.

Continua, intanto, incessante l'attività di informazione e prevenzione degli infermieri per l'emergenza di Catanzaro ed è in corso la campagna nazionale Cives nei campi estivi 'Anch'io sono Protezione Civile'. “Lo scorso 23 agosto - dice il presidente Torcasio - siamo stati a Gimigliano e il 29 saremo a Caraffa. Tante le attività di educazione sanitaria, con lezioni frontali per adulti e bambini, per la prevenzione, per le tecniche di primo intervento ma anche l'educazione alimentare, il controllo della pressione cardiaca e l'educazione a modelli di vita corretti”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA