Morto il professore ed ex sindacalista Sarino Maida - Reazioni

sarino-maida.jpgCatanzaro - E' scomparso all'età di 83 anni, Sarino Maida, ex sindacalista, docente e militante storico della sinistra. In molti, tra politici, conoscenti ed ex colleghi di partito, l'hanno ricordato. 

Governatore Oliverio: "Intellettuale raffinato e politico intelligente"

“Con la scomparsa del professor Sarino Maida – scrive Oliverio  in un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta -  la Calabria perde uno degli intellettuali più raffinati e uno dei politici più intelligenti, che hanno dato voce e rappresentanza alle istanze  più autentiche della cultura democratica e meridionalista. Legato alla sua città da forte e profondo amore è stato protagonista delle più entusiasmanti battaglie all’interno del Consiglio Comunale di Catanzaro per affermare il ruolo del capoluogo di regione, al servizio dell’intero territorio calabrese e contro tutte le posizioni settarie e municipalistiche che, troppo spesso, hanno frenato lo sviluppo e accentuato le divisioni localistiche.

Punto di riferimento, arguto e lucido, di intere generazioni di giovani intellettuali calabresi è stato animatore del grande dibattito per affermare una moderna visione della questione meridionale, da far uscire dagli angusti confini geografici, per farla diventare una grande vicenda strategica nazionale. Il suo percorso umano, civile e culturale si lega intimamente a quello di un altro grande calabrese come Augusto Placanica, con cui Sarino Maida ha diviso momenti di straordinaria crescita personale e intellettuale e che restano affidate  alle nuove generazioni da alcune straordinarie pagine autobiografiche.

La sinistra calabrese, che oggi ha perso uno dei compagni più rappresentativi, credo che dovrà presto riflettere sulla figura di Sarino Maida, un modello di politico impegnato con la stessa forza e dirittura morale nelle battaglie del quotidiano a favore dei più deboli e nelle grandi utopie per la creazione di una società più giusta, di eguali ancorata ai grandi valori della cultura e della libertà. A nome della Giunta Regionale della Calabria e mio personale esprimo alla famiglia il più deferente cordoglio e l’umana vicinanza”. 

Presidente Provincia Bruno: "Cordoglio per scomparsa Maida"

"Apprendo con grande dispiacere della scomparsa di Sarino Maida, sindacalista, docente e militante storico della sinistra calabrese. Con la sua passione civile e politica ha segnato il dibattito e la vita amministrativa di una città moderata come Catanzaro, che ha sempre cercato di stimolare con la sua dialettica ironica e la sua cultura brillante". Ad affermarlo, il presidente della provincia Enzo Bruno che prosegue: "E’ stato amministratore e dirigente del Partito comunista, a cui è rimasto iscritto nella sua evoluzione fino al Partito democratico, senza mai rinunciare alla sua autonomia di giudizio né all’analisi attenta di una realtà politica a cui guardava sempre con particolare acume e ironia. Ma soprattutto è stato un insegnante, attento ed esigente, ma generoso nel dispensare esperienza e curiosità, cultura e senso civico, guardando alle nuove generazioni con gli occhi severi e teneri del saggio formatore.

Quello della scuola è stato il suo habitat naturale, come la politica, fu infatti dirigente della Cgil-scuola, che contribuì attivamente a fondare e radicare. Coerente e concreto, diretto e combattivo, senza perdere mai il gusto della risata soprattutto se condivisa con i compagni di sempre: dai banchi del consiglio comunale come nelle riunioni di Partito, Sarino ci ha insegnato tanto, a partire dal rispetto per gli altri e per se stessi attraverso la coerenza e l’onestà, la serietà dell’impegno nella difesa delle proprie idee. Lezioni di vita che continueremo a cogliere nei ricordi di una militanza comune. Alla moglie, alle figlie, e a tutta la famiglia esprimo il più sincero cordoglio". 

Wanda Ferro: "Catanzaro perde un politico d'altri tempi"

"Ho appreso con profonda commozione della scomparsa del prof. Rosario Maida, già consigliere comunale e storico esponente della sinistra. Una personalità dal carattere forte, che ho iniziato a conoscere durante le mie prime esperienze in Consiglio comunale e che ho sempre ammirato per la sua coerenza, la sua passione, la sua onestà intellettuale che, pur nella radicalità delle sue posizioni, lo ha sempre portato a riconoscere le qualità degli avversari politici e a non sottrarsi mai al confronto, magari affrontandolo con lo spirito ironico che lo caratterizzava". E' quanto afferma il consigliere regionale Wanda Ferro, che prosegue: "Spesso ci siamo confrontati rispetto ad iniziative culturali, in molte delle quali era impegnato in prima persona. Con la sua scomparsa Catanzaro perde un politico d’altri tempi, onesto, fedele alle proprie idee, rispettoso delle istituzioni, un uomo di parte, ma che sapeva guardare al bene comune.  Esprimo le mie sincere condoglianze ai suoi familiari".

Il ricordo dei compagni: "Mancherà a molti" 

"I suoi compagni di milizia politica e sindacale, i suoi tanti alunni, i suoi amici, la sua citta' piangono Sarino Maida e si stringono in un affettuoso abbraccio alla moglie, alle figlie, ai nipoti". E' quanto si legge in un comunicato diffuso dopo la scomparsa dell'ex sindacalista, consigliere comunale e militante della sinistra catanzarese, Rosario Maida. "Intelligente, colto, spiritoso, combattivo e coerente, ma sempre umano ed affabile, Sarino - si legge - era ovunque a suo agio, nella discussione politica piu' aspra e nel dibattito culturale come nella trattativa con il venditore ambulante e nella chiacchiera calcistica. Ha trasmesso a tante generazioni di studenti ben piu' che non i rudimenti delle sue materie, ha insegnato dignita', curiosita' intellettuale, senso civico. Noi, che l'abbiamo avuto compagno di lotta politica, abbiamo potuto apprezzare la sua passione unita al rigore "scientifico" del militante comunista, il suo amore per Catanzaro, la sua capacita' di guardare ai problemi da un punto di vista mai scontato e banale, un senso critico spiccato,una vis polemica sempre temperata dall'ironia. Se, talvolta, la sua coerenza - continua la nota - lo ha portato ad allontanarsi, ha sempre saputo superare incomprensioni e divisioni. Ancora fino a ieri, nonostante la malattia che lo affliggeva, era per tanti fra noi un punto di riferimento la cui opinione andava ascoltata e meditata. Per questo Sarino non manchera' solo ai suoi cari".

Pd Catanzaro: "Uomo coerente, appassionato e colto" 

Il Pd di Catanzaro esprime cordoglio per la scomparsa del professore Sarino Maida, dirigente del Pci e rappresentante istituzionale. "Un uomo coerente, appassionato e colto, che ha fatto - si legge in una nota - dell'impegno politico la cifra del proprio agire, rappresentando un esempio e un punto di riferimento per tante generazioni di catanzaresi. Di lui conserveremo sempre le acute riflessioni e l'inestimabile fierezza. Ci uniamo alla famiglia in questo momento di dolore per un addio che lascia tutti più poveri". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA