Lamezia, un caso di decesso per influenza H1N1 all'ospedale e un altro paziente sotto osservazione

Ospedale-Lamezia-2016.jpg

Lamezia Terme – Un caso di decesso per l’influenza H1N1 all’ospedale di Lamezia e un altro paziente attualmente ricoverato e monitorato. La notizia è stata confermata anche dalla stessa Asp di Catanzaro che sta fronteggiando la situazione. Il decesso riguarda una donna di 62 anni: secondo quanto si é appreso, aveva una serie di patologie ed era caratterizzata da un quadro clinico difficile che il virus dell'H1N1 ha contribuito a complicare ulteriormente. Un'altra persona di sesso maschile affetta da influenza é ricoverata nello stesso nosocomio e viene tenuta sotto stretta osservazione.

Nessun allarmismo: “Ci sono stati già diversi casi anche negli passati” spiega il dottore Antonio Gallucci, direttore medico del presidio ospedaliero unico dell’Asp di Catanzaro che ha rimarcato come nel nosocomio lametino siano stati attivati tutti i protocolli previsti per il caso, e che l’ospedale “ha lavorato e sta lavorando per dare assistenza opportuna e naturalmente per tutelare il paziente attualmente ricoverato”.

Per quanto riguarda il decesso, il dottore ha spiegato che “tendenzialmente, quando si parla di decesso, ci sono quasi sempre complicanze date dal virus H1n1, su soggetti che hanno una patologia pregressa e assodata. Il virus porta complicanze, anche letali – aggiunge Gallucci - su persone che hanno già debilitazioni”.

L’invito è quello di fare il vaccino antinfluenzale “anche per dare ai medici – sottolinea il direttore medico del presidio – la possibilità di fare una diagnosi differenziale immediata”. La Calabria, tra l'altro, è tra le cinque regioni italiane più colpite dall'influenza.

C.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA