Lamezia, Sit-in Usb Vigili del fuoco per rivendicare stabilizzazione

pd-vf.jpg

Lamezia Terme - Si è tenuto sotto la sede del Pd di Sant’Eufemia il sit-in dei Vigili del Fuoco precari, per la richiesta di sollecito della calendarizzazione della “Risoluzione Fiano”, per la salvaguardia e l’incolumità pubblica, oggi messa in discussione per la carenza di organico, affinché vi sia un adeguato servizio di soccorso, ma soprattutto per la tutela, la sicurezza e la prevenzione di tutti i cittadini italiani nonché degli stessi operatori che giornalmente vi lavorano.

Dalle parole di Giancarlo Silipo, Coordinamento Regionale USB VVF, emerge che “Noi siamo qui oggi, per consegnare questo documento in cui viene calendarizzata la Risoluzione Fiano. Noi siamo l’unico paese Europeo in cui c’è una grande carenza di organico, con il terribile terremoto di questi giorni che ha colpito l’Italia, il personale permanente è stato costretto a raddoppiare i propri turni, senza normali turnazione”. Inoltre dal documento stilato emerge anche che lo standard europeo del soccorso tecnico urgente adattato da tutti i paesi facenti parte dell’UE, dove prevedono un vigile del fuoco ogni mille abitanti, diversamente in Italia vi è un VF ogni 15.000 abitanti, evidenziando che lo stesso Standard prevede che su ogni territorio nazionale di ogni paese dell’UE vi siano 60.000 VF, mentre nella realtà italiana solo 25.000.

La delegazione dei vigili del fuoco guidata da Giancarlo Silipo, dopo alcuni tentativi, è stata ricevuta nella sede del Pd dove il documento, stilato dal Coordinamento Regionale USB VVF, è stato consegnato a Giovanni Puccio. "Sarà sollecitato il Segretario Regionale Ernesto Magorno - evidenziano - e tramite lui anche la parlamentare Roberta Agostini, vicepresidente della I Commissione Affari Costituzionali, ma bisognerà attendere ancora qualche giorno per vedere se effettivamente il sit-in di questa mattina avrà dei risultati concreti".

A.B.

sede-pd-vigili.jpg

vf-usb.jpg

sitin.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA