Lamezia, il lavoro che esalta la dignità dell'uomo al centro del XII anno scuola di dottrina sociale della Chiesa

Presentato-programma-dottrina-sociale.jpg

Lamezia Terme - Si rifà al tema portante del lavoro, oggetto della 48esima settimana sociale dei cattolici tenutasi a Cagliari l’ottobre scorso, il nuovo anno di studi della Scuola di dottrina sociale della Chiesa nella diocesi di Lamezia Terme. La prolusione del XII Anno di incontri avrà luogo venerdì 15 dicembre presso il salone del seminario vescovile, dove avverrà il tradizionale scambio di auguri del Vescovo Cantafora con la società civile lametina e il suo discorso alla città. A presiedere sarà Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto e presidente delle settimane sociali dei cattolici italiani. Gli incontri a seguire svilupperanno laboratori aperti al pubblico,  che si terranno fra Lamezia, San Pietro a Maida e Falerna Marina, in un programma discretamente ricco che fino a maggio inviterà i partecipanti a riflettere sull’attualità.

“La tematica, che è stata scelta a partire dalla settimana di Cagliari, – dice don Fabio Stanizzo, direttore dell’ufficio diocesano di problematiche sociali e del lavoro -  parte da un passo significativo dell’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, nel capitolo IV,  in cui viene specificata l’importanza di assicurare a tutti “educazione, accesso all’assistenza sanitaria, e specialmente lavoro, perché nel lavoro libero, creativo, partecipativo, solidale, l’essere umano esprime e accresce la dignità della propria vita”.

”Importante anche la scelta di Monsignor Filippo Santoro ad inaugurare l’anno, una figura nota per l’impegno civile profuso nella vicenda dell’Ilva di Taranto, già in passato vescovo ausiliare a Rio de Janeiro, dove partecipò alla V Conferenza dei Vescovi dell’America Latina insieme all’allora Cardinale Jorge Maria Bergoglio. “ Sarà un grande onore avere con noi Monsignor Santoro – sottolinea don Roberto Tomaino, direttore dell’ufficio Comunicazioni sociali – che va a confermare l’impegno della Scuola di dottrina sociale nel portare avanti questi temi.” Fra i relatori degli incontri successivi il professor Giuseppe Notarstefano, docente di Scienze economiche, aziendali e statistiche all’Università degli studi di Palermo e il professor Claudio Gentili, direttore della rivista “La Società” e di Education Confindustria.

Giulia De Sensi 

© RIPRODUZIONE RISERVATA