Lamezia, Digital Day: la nuova frontiera della didattica all’Istituto “Costanzo” di Savutano

Digital-day.jpg

Lamezia Terme – Il primo Digital Day di Lamezia Terme si è tenuto all’Istituto Professionale Odontotecnico, Ottico Servizi per l’Agricoltura di Savutano, diretto dal dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura, Antonio Caligiuri.

Durante la manifestazione, docenti e studenti hanno proposto una serie di workshop a tema, realizzando, di fatto, una sorta di “comunità educante” che ha proposto alcune attività didattiche laboratoriali innovative nei diversi workshop. I workshop hanno riguardato alcuni settori tra i più disparati della rivoluzionaria didattica laboratoriale digitale che si svolge presso tutte le sedi del Costanzo.  All’iniziativa hanno partecipato, oltre agli alunni della terza media dell’IC di Pianopoli,  anche quelli degli I.C. Manzoni, Fiorentino e Gatti di Lamezia Terme.

Gli alunni delle scuole medie hanno visitato i laboratori della scuola: quello odontotecnico, di chimica, serre didattiche e laboratorio di vinificazione e, dopo aver osservato minuscole sostanze, ingrandite dal microscopio elettronico e proiettate sulle LIM, sono passati alle attività informatiche e digitali.  Alcuni insegnanti hanno spiegato i principi di programmazione con scratch e come si realizza una App da utilizzare con lo smartphone. Hanno quindi potuto osservare il funzionamento di una stampante 3D, il montaggio e il funzionamento di piccoli robot e per finire, hanno ammirato le acrobazie di uno dei droni della scuola. Agli alunni sono stati fatti visionare alcuni lavori svolti in modalità Flipped Classroom, in particolare è stato proposto un blog del quale si sono occupati gli alunni dell’Istituto.  

Ad accompagnare i giovani studenti, durante le attività, sono stati alcuni alunni dell’Istituto che si sono rivelati estremamente efficaci ed organizzati. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA