Lamezia, al via settimana dell’Open School all’Istituto “De Fazio”

De-Fazio-ragioneria-Lamezia-2016.jpg

Lamezia Terme – Si terrà da oggi, 21 gennaio, fino a sabato prossimo, 28 gennaio, la settimana dell’ “Open School” all’istituto tecnico economico “Valentino De Fazio”, con una serie di attività ed eventi in programma. Si parte oggi, alle 16, quando nella Sala Morabito gli alunni interagiranno con la scrittrice Vittoria De Marco Veneziano. Nel corso dell’incontro, al quale parteciperanno gli I.C. “Ardito-Don Bosco”  con la dirigente Maria Eugenia Basile e l’Orchestra Giovanile e “Manzoni-Augruso”  con la dirigente Anna Primavera, con tre soliste accompagnate dal coro, si esibiranno in performance ispirate al saggio dell’autrice “Tante donne”, per approfondire la tematica del ruolo della donna nella società contemporanea e nella storia.

Si continua martedì 24 gennaio, nella sala Morabito, con il convegno organizzato dalla redazione “Partita Doppia” che scrive e pubblica l’omonimo giornale della scuola, al quale parteciperanno il Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Lamezia Terme Massimiliano Canzonieri e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati Antonello Bevilacqua. Si esibiranno il Gruppo Folcloristico dell’I.C. “Manzoni –Augruso” e il Corpo di Ballo Moderno dell’I. C. “ Saverio Gatti” accompagnati dalla dirigente Annamaria Rotella).

Mercoledì 25 gennaio ci sarà il Torneo di pallavolo e prima della partita si esibiranno le ginnaste dell’ I.C. “Ardito-Don Bosco” e la Banda dell’I.C. Nicotera-Costabile (Dirigente Rosanna Bilotti) diretta dal maestro R.V. Minieri. Giovedì, invece, sarà la volta degli studenti di strumento musicale dell’ I.C. Perri-Pitagora” (Dirigente Teresa Bevilacqua) si esibiranno con brani di repertorio.

Venerdì 27, in occasione della Giornata della Memoria, si esibiranno l’Orchestra dell’ I.C. “Manzoni- Augruso”, l’Orchestra e il Coro dell’Istituto Comprensivo S. Eufemia (Dirigente Fiorella Careri). Sabato 28 gennaio alle 18:00, gli alunni del De Fazio balleranno con il Maestro Francesco Cerra i latino-americani.

A conclusione dell’“OPEN SCHOOL”, lunedì 30 gennaio, gli alunni delle quinte classi dell’ITE” V. De Fazio” incontreranno lo scrittore Carmine Abate che presenterà la sua ultima opera “Il banchetto di nozze”. All’incontro parteciperà il Gruppo Arberesh dell’Istituto Comprensivo di Gizzeria.

Nel corso della settimana di “Open School”, poi, dalle 15 alle 17, i genitori e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado potranno partecipare alle attività laboratoriali che si svolgono nell’istituto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA