Lamezia, al via convegno regionale Caritas: “Idee e progetti che mettano concretamente al centro gli ultimi”

Caritas_convegno-3.jpg

Lamezia Terme – E’ partita la due giorni in programma a Lamezia e che coinvolge le Caritas calabresi per il convegno regionale incentrato sulle parole dell’apostolo Giovanni scelte da Papa Francesco come tematica per la prima giornata mondiale dei poveri del prossimo 19 novembre: “Non amate a parole ma con i fatti”.

“La Caritas – ha spiegato in apertura Monsignor Cantafora, presente per un primo momento di preghiera e per salutare i delegati regionali - trova il suo motore nell’amore di Dio e noi siamo qui perché sentiamo la responsabilità urgente di offrire ad altri quanto abbiamo ricevuto. Ed è per questo che, metteremo a fuoco tante idee, progetti, ed iniziative, perché ciò che conta non è una Chiesa efficiente ma che si adoperi, per i gli ultimi, i poveri, gli scartati. Si innescano così nuovi percorsi e nuovi processi: essere concreti amando con i fatti”. Lo scartato, l’ultimo, colui che è emarginato, trova casa e accoglienza alla Caritas, “Perché – ha sottolineato il Vescovo - chi non conta per nessuno, conta poi per noi”.

E a spiegare i liet motiv di questa due giorni di approfondimento, proprio il delegato regionale Caritas Calabria padre Valerio Di Trapani: “Discutiamo di povertà ed esclusione sociale, di legalità, di speranza, per un mondo più giusto, che sappia dire no alle logiche criminali e anche del tema dei migranti”.

Caritas_convegno-1.jpg

“Quello che vogliamo fare confrontandoci con altre realtà, - ha sottolineato – è metterci in discussione, ascoltando altre voci, coloro che possono apprezzarci o criticarci, ma soprattutto consigliarci, rispetto ai temi che a noi sono molto cari”. Un momento di approfondimento e di crescita, quindi, che ha visto la giornata di oggi, ruotare intorno alla discussione sul reddito d'inclusione sociale e la povertà delle famiglie, con don Giacomo Panizza e gli interventi dell'assessore regionale alle politiche sociali Federica Roccisano, il direttore generale delle politiche sociali della Regione Calabria Fortunato Varone,  il docente di sociologia dell'Università della Calabria Piero Fantozzi, e la direttrice della Caritas di Cosenza – Bisignano Rosa Rosalba.

Caritas_convegno-2.jpg

Nella giornata di sabato, poi, dopo la lectio divina tenuta dal direttore della Caritas di Crotone Rino Le Pera, si partirà con la tavola rotonda “Costruire speranza e giustizia in Calabria...con i fatti”, moderata dal direttore della Caritas diocesana di Reggio – Bova don Nino Pangallo, e con gli interventi del vicepresidente della Regione Calabria Antonio Viscomi, Maria Teresa Morano della federazione delle associazioni antiracket italiane (FAI), don Ennio Stamile referente regionale Libera Calabria. Ci sarà poi un focus sul tema delle migrazioni e dell'integrazione, moderato dalla giornalista Maria Scaramuzzino, con gli interventi di Oliverio Forti responsabile ufficio immigrazione di Caritas Italiana e Giovanni Fortugno responsabile immigrazione della Comunità Papa Giovanni XXIII. In conclusione del convegno, si terrà la presentazione del gemellaggio delle Caritas calabresi con la regione ecclesiastica delle Marche nell'ambito delle attività di aiuto e prossimità alle popolazioni colpite dal sisma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA