Conflenti - "Galeotta fu la zampogna e chi la visse". Questa mattina grande festa a Conflenti per celebrare un matrimonio davvero speciale. Christian e Sofia (lui di Nocera Terinese e lei di Berlino), si sono conosciuti nel piccolo centro del Reventino a ritmo di tarantelle. La magia di "Felici & Conflenti", evento dedicato alla riscoperta e valorizzazione della musica tradizionale, non ha risparmiato i due giovani che si sono lasciati travolgere dall'amore. Una passione per la musica e per la danza popolare che li ha portati, a distanza di qualche anno, a dirsi sì. Il loro è il primo matrimonio nel borgo che si tiene a Conflenti. Questa mattina, circondati da parenti e amici, tra note danzanti, i due hanno ricevuto la benedizione di don Adamo Castagnaro in piazza Sant'Andrea. Christian e Sofia si sono già sposati ufficialmente a Berlino e oggi hanno replicato la loro unione nel paese che li ha fatti conoscere.
Un augurio speciale a Christian, Sofia e al piccolo Cosimo, frutto del loro amore, arriva da don Adamo: "Che possiate trasformare la vostra vita in una festa. Con impegno, sacrificio e lavoro si può suonare con gli strumenti e con la vita". "Non bisogna solo stare insieme - ha aggiunto il parroco - ma essere insieme".
Da piazza Sant'Andrea il gruppo si è spostato al Santuario guidati dai Giganti e dalla loro musica esplosiva. Riso e confetti hanno travolto gli sposi al passaggio sotto i balconi dei conflentesi che hanno così voluto partecipare alla loro unione. La giornata prosegue in località Ardano con un menù ricco di prodotti a chilometro zero allietato dall'immancabile musica e danza tradizionale.
R.V.
© RIPRODUZIONE RISERVATA