Crisi Alitalia, il professore lametino Vincenzo De Sensi interviene su Rai3

vincenzodesensirai3.jpg

Lamezia Terme – "Il rischio di chiusura Alitalia c'è e da italiano spero si possa scongiurare”. L’avvocato lametino Vincenzo De Sensi, professore di diritto delle crisi d’impresa  alla Luiss Guido Carli di Roma, interviene su tg3 linea Notte dopo il referendum che ha portato i lavorati a bocciare il piano di rilancio Alitalia, con il 67% dei no. “Da giurista – ha affermato - dico che effettivamente gli elementi ci sono tutti, non tanto per il fallimento ma per l'apertura di un'amministrazione straordinaria.

"Oggi prevedere degli scenari è difficile. Sicuramente il problema che Alitalia ha in questo momento è quello della continuità aziendale. Se non ci sono i soldi per far volare gli aerei bisogna entrare in amministrazione straordinaria con la nomina di un commissario che prepara un piano di ristrutturazione aziendale in continuità che può prevedere la cessione ad un terzo"

"In questo momento – prosegue ancora De Sensi - è in atto un conflitto di posizioni. Da una parte i dipendenti dicono noi non vogliamo che l'azienda venga risanata solo con i nostri sacrifici ma anche con quelli dei creditori e dei finanziatori. Dall'altro questi ultimi se non hanno la garanzia di recupero e remuneratività dell'investimento non sono indotti a fare l'aumento di capitale"

"Viviamo un momento di conflitto tra tutti gli stakeholders che sono schierati l'uno contro l'altro, anche tra gli stessi dipendenti (tra personale di terra e piloti), e non c'è nessuna autorità che assuma il ruolo di regolamentare questo conflitto. Questo è un problema politico e giuridico allo stesso tempo". 

Link video dal minuto 21:33 http://www.raiplay.it/video/2017/04/TG3-Linea-notte-80985ecb-6778-4fdd-837b-560e662ae8c3.html

© RIPRODUZIONE RISERVATA