Codacons: "Tariffe raddoppiate per chi compra farmaci in orario notturno, una speculazione"

Farmacia-ok.jpg

Catanzaro - "Raddoppiano le tariffe per chi è costretto ad acquistare farmaci nell’orario notturno". E' quanto dichiarano dal Codacons che prosegue: "Si passa da un supplemento di 3,87 euro a ben 7,50 euro. E non è finita - ironizzano dal Codacons - anche di giorno ci sono aumenti.

Infatti nei piccoli comuni (inferiori a 3mila abitanti) è previsto il raddoppio del supplemento diurno se la farmacia è di turno a ‘battenti chiusi’. Sia di giorno, quando il cittadino dovrà pagare un supplemento di 4 euro, sia di notte, quando il supplemento “schizza” fino a 10 euro.

Questo è quanto previsto dal decreto ministeriale, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e già in vigore. L’aumento ha suscitato l’indignazione di Codacons che definisce le nuove tariffe una “ignobile speculazione sullo stato di necessità dei cittadini, atteso che chi acquista farmaci in orari notturni non lo fa certo per divertimento, ma perché si trova in un evidente stato di necessità e non può essere punito per questo”.

Introdurre incrementi tariffari a danno di chi è costretto a ricorrere a farmacie in orario notturno - sostiene Francesco Di Lieto del Codacons - equivale a danneggiare coloro i quali sono costretti, per gravissime emergenze ad uscire di casa di notte per acquistare medicinali.

Riteniamo - prosegue Di Lieto - che a coloro i quali si trovano in situazioni disperate e, comunque, di emergenza non dovrebbe essere chiesto neppure un centesimo di sovrapprezzo. Del resto le farmacie svolgono un servizio obbligatorio e dovuto e non certo una banale attività commerciale. Il Codacons conclude ricordando come, in presenza di ricetta medica formulata con urgenza dalla guardia medica, i Cittadini non saranno tenuti a pagare la prevista cifra addizionale". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA