Temporali e venti forti nel weekend, allerta meteo rossa in alcune zone della Calabria

maltempo-2015-4.jpg

Catanzaro -  Dopo una breve tregua, torna il maltempo in Calabria. Già da sabato pomeriggio ci sarà un peggioramento su tutta la Calabria. Lo comunica un avviso meteo della Protezione civile, rilevando come i fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Le precipitazioni risulteranno abbondanti e persistenti sui versanti ionici con alto rischio nubifragi, e sarà interessato, anche se in maniera minore, il versane tirrenico.

Qualche precipitazione nevosa cadrà sui rilievi sopra i 1500-1700m. Il maltempo che si abbatterà sulla Regione è dovuto al fatto che i venti freddi dalla Russia lasceranno spazio a quelli tra Scirocco e Levante, che, per alcune regioni come la Calabria, saranno alla base di forti precipitazioni. Le temperature subiranno un rialzo e si porteranno così nelle medie tipiche del periodo. 

Alto rischio idrogeologico in Calabria domenica

Nella giornata di domenica 22 gennaio è stato diramato dalla Protezione civile un messaggio di allerta rossa (massimo livello di rischio idrogeologico) sul versante ionico meridionale della Calabria e sulla Sicilia nord orientale, isole minori comprese. Per domenica allerta arancione (secondo livello di rischio) anche sul versante tirrenico meridionale della Calabria. 

Protezione Civile: allerta rossa in Sicilia e Calabria

"Oggi sarà giornata impegnativa, temiamo, perché abbiamo un'allerta rossa per rischio idraulico-idrogeologico in zone di grandissima vulnerabilità, perché stiamo parlando di Messina, Catania e Reggio Calabria, zone che hanno un dissesto idrogeologico elevatissimo e una esposizione al rischio elevata, legata al grande numero di persone che popolano queste zone. Grande attenzione, il sistema è allertato". E' quanto ha detto il capo dell'Ufficio emergenze della Protezione Civile, Titti Postiglione, intervenendo dalla Dicomac di Rieti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA