Lamezia, terza Commissione: aumentare controlli su provenienza pneumatici, oli e rifiuti speciali a Scordovillo

_MG_6794.jpg

Lamezia Terme - La Terza Commissione Consiliare, per il tramite del suo presidente Giancarlo Nicotera, presenterà esposto denuncia alla Procura della Repubblica di Lamezia Terme per chiedere che “vengano effettuati dei controlli a tappeto anche nei comuni dell'hinterland lametino al fine di accertare la provenienza dei pneumatici, degli olii usati e dei rifiuti speciali che vengono illecitamente smaltiti nei roghi di Scordovillo”. “È palese – scrive - che i roghi nel campo rom hanno anche e soprattutto una matrice criminale atta allo smaltimento illegale di rifiuti provenienti dall'esterno dello stesso accampamento. Il dato che emerge è che in tanti usano e sfruttano i rom per smaltire a costi bassissimi ed illegalmente questi rifiuti. Ciò sta provocando disastri ambientali e danni enormi alla salute dei residenti al campo, nonché a tutta la collettività lametina”.

“Orbene, - aggiunge - da tempo sul territorio di Lamezia Terme sono stati avviati da parte della Polizia Locale e delle altre forze di Polizia una serie di proficui e capillari controlli sulle attività ed imprese di vendita di pneumatici, anche sui registri di carico e scarico. Ciò al fine di monitorare al momento del cambio gomme e della loro vendita lo smaltimento di quelle usate. Diversi controlli sono stati espletati anche in riferimento agli olii usati ed ai rifiuti speciali”.

“Tempo fa – prosegue - sullo stesso arenile lametino una miriade di pneumatici si sono "spiaggiati". Sembrerebbe che gli stessi pneumatici provenissero da torrenti vicini ove affluiscono anche diversi comuni dell'hinterland. Per quanto sopra espresso si chiede, quindi, alla Procura lametina che vengano incrementati e/o espletati i controlli sulle attività ed imprese che si occupano della vendita e della distribuzione di pneumatici ed olii in tutti i Comuni che ricadono sotto la sua competenza territoriale”. “Tutto ciò – conclude - al fine di avere contezza e monitoraggio completo della vita di tali merci e soprattutto per avere specifica conoscenza del loro legale smaltimento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA