Lamezia, prove di carico sulle passerelle in legno del parco Mastroianni

ponte-parco-2.jpg

Lamezia Terme – Prove di carico sulle passerelle in legno presenti al parco pubblico “Felice Mastroianni”. Nel parco, infatti, sono presenti due passerelle pedonali di luce di circa 35 metri, che attraversano il torrente Piazza, con struttura portante in travi composte da legno lamellare. Dal Comune, infatti, vista l'urgenza di provvedere, a tutela della pubblica incolumità, si è deciso di procedere alla verifica strutturale mediante prove di carico, delle due passerelle, prima di riaprirle al pubblico. L'impegno spesa previsto è di 8.540 euro.

Già nel 2006 - si legge nella determina del Settore Ambiente e Protezione Civile del Comune - la Ditta Premac srl ha effettuato le prove di carico su una di esse e, sulla base
dei dati delle misurazioni raccolti, sono state collaudate positivamente e messe in esercizio per il traffico pedonale. Nel 2015 però è stata emessa un’ordinanza di chiusura al transito delle due passerelle pedonali, a seguito di segnalazione dove si indicava un deterioramento delle travi portanti. Dal Comune, pertanto riengono che “solo con prove tecniche di carico con misurazione delle frecce d'inflessione si potrà stabilire il grado di tenuta strutturale delle travi in legno portanti lamellari, composta ciascuna da n. 54 tavole incollate da 33 mm”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA