Lamezia: parte toto nome per presidenza del consiglio e Sindaco pronto a nuovo rimpasto in Giunta

Mascaro_sindaco_giugno-2017_.jpg

Lamezia Terme - Nuove composizioni e nuove nomine attendono Consiglio Comunale e Giunta Mascaro. Un puzzle che deve necessariamente ricomporsi dopo i risvolti dell’operazione Crisalide e l’arrivo della Commissione d’accesso, già immersa tra le carte di via Perugini. Le dimissioni di Francesco De Sarro da presidente del consiglio arrivate in mattinata fanno salire a quota 9 i membri che tra consiglio comunale e Giunta hanno abbandonato il percorso costruito dal sindaco Mascaro, a due anni esatti dalla sua elezione. 

Ora si pensa a chi prenderà posto sullo scranno più alto del Palazzo di Città mentre De Sarro tornerà a sedersi tra i banchi della maggioranza con il gruppo che fa capo a Pino Galati, “Alleanza civica con Mascaro”. Era il 27 giugno 2015 e il primo consiglio comunale della nuova amministrazione si trasformò in una vera e propria odissea. Ci vollero più di dieci ore per convergere sulla figura di Francesco De Sarro. Prima di eleggerlo però, quando era ancora tra le fila di Forza Italia, non si erano risparmiati battibecchi e visi bui all’interno della maggioranza. Ad oggi, i papabili alla candidatura sono Salvatore De Biase, capogruppo di “Alleanza civica con Mascaro”, il cui nome era sfumato per far posto a De Sarro, ma anche il consigliere Armando Chirumbolo di “Patto per Lamezia” e Luigi Muraca ’68 (sempre di “Alleanza civica con Mascaro”). 

Resta dunque ancora tutto da decidere, insieme anche al posto da vicepresidente lasciato vacante da Giuseppe Paladino, dimessosi lo scorso 24 maggio.

Nel prossimo consiglio comunale inoltre, verrà ufficializzato l’ingresso di Geltrude Maione al posto di Marialucia Raso, anche lei dimissionaria dopo il caso scoppiato a seguito dell’operazione Crisalide. La Maione, prima dei non eletti nella lista Lamezia Unita, dovrà però lasciare il posto da vicepresidente di LameziaEuropa. 

Il consulente finanziario Giuseppe Costanzo assessore proposto da Forza Italia

Intanto da Forza Italia, dopo l’abbandono in Giunta degli assessori Bilotta e Carnovale, si chiedeva al Sindaco discontinuità con il passato e un nome fatto da loro che potesse entrare in Giunta. E’ proprio di questa mattina infatti la nota stampa del direttivo che comunica un loro subentro nell’esecutivo, avendo già proposto a Mascaro “un professionista serio ed affermato in grado di incidere qualitativamente nell’azione del governo cittadino”. Dal Sindaco ancora nulla trapela, ma a breve dovrà annunciare ufficialmente i due nomi che andranno a comporre la nuova squadra. L’assessore proposto da Forza Italia sarà però, con molta probabilità, Giuseppe Costanzo, consulente finanziario ad ogni modo non legato al partito e lontano dalla politica cittadina. 

Alessandra Renda

© RIPRODUZIONE RISERVATA