Lamezia, commissioni comunali a lavoro su bando assegnazione lidi

ginepri-foto33.jpg

Lamezia terme – Si sono riunite le commissioni comunali congiunte, “Attività produttive e sviluppo economico” il cui presidente è il consigliere Armando Chirumbolo e “Pianificazione, sviluppo e governo del territorio” che ha come presidente il consigliere Luigi Muraca. La discussione si è concentrata sul Piano Spiaggia di Lamezia Terme, approvato in via definitiva dalla provincia di Catanzaro qualche giorno fa.  All’incontro, a cui hanno preso parte i consiglieri comunali di tutte le forze politiche, erano presenti anche gli assessori Scavelli per l’urbanistica, Bilotta per le attività produttive Cardamone per i lavori pubblici. 

“Durante la riunione odierna – si elgge in una nota - sono state gettate le basi ed è stata dettata la fitta agenda di lavoro che vedrà impegnati , senza sosta, Consiglieri Comunali, Giunta ed Uffici nei prossimi giorni per redigere in tempi celerissimi il nuovo bando di assegnazione dell’arenile, ove verranno allocati ulteriori venti lidi, oltre ai quattro già esistenti”. Oltre all’assegnazione dei lidi si è discusso anche del porto turistico e della sua realizzazione, prevista quando a Regione “avrà consegnato – specificano - il primo piano di fattibilità, in fase di redazione, dell’importante opera”.

Il progetto prevede che il porto turistico della città di Lamezia Terme, “dovrà essere realizzato nei duecento ettari di terreno fronte mare di proprietà di Lamezia Europa, già visionati ed apprezzati, insieme al progetto di massima, da alcune grosse compagnie estere inglesi e cinesi che hanno manifestato il loro interesse a realizzare l’imponente infrastruttura che prevede anche una marita attrezzata, un villaggio turistico e strutture per lo svago, previa redazione, appunto, del Piano di fattibilità”. Per questo l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme ed il sindaco Mascaro avevano chiesto alla Regione Calabria che la città di Lamezia Terme venisse inserita nel piano della portualità regionale, è così è stato. “Altro aspetto importante – specificano - riguarderà la realizzazione di tutte quelle infrastrutture e servizi, quali strade, illuminazione pubblica e parcheggi di cui necessiterà la nuova “Lamezia Marittima”.

Il presidente Armando Chirumbolo ha chiesto che venga “subito prodotta in commissione copia di tutti gli atti del Piano spiaggia comunale e della bozza del bando per l’assegnazione dei lidi sui quali si procederà immediatamente a lavorare, ed ha annunciato che saranno convocate sedute fiume di commissione congiunte V e VI, nel corso delle quali sarà anche organizzato un incontro pubblico con tutti gli operatori del settore e gli interessati per spiegare tutte le linee guida del nuovo Piano e dei bandi annessi”.   

© RIPRODUZIONE RISERVATA