Lamezia, bilancio e prospettive Corap: a breve la presentazione di un nuovo piano industriale

20170428_113857.jpg

Lamezia Terme - A più di un anno dalla sua turbolenta nascita, il Corap si presenta ufficialmente. L'ente regionale che ha accorpato i cinque consorzi provinciali per l’industrializzazione ha pensato questa volta di fare le cose in grande. Nell’area industriale Papa Benedetto XVI di Lamezia, funzionari, dirigenti e politici regionali si sono riuniti per parlare delle sue prospettive e per tracciare un bilancio delle sue attività, con particolare riguardo al piano industriale. Presenti tra gli altri, il commissario straordinario del Corap Rosaria Guzzo, il dirigente generale del dipartimento regionale “Sviluppo economico” Fortunato Varone e l’assessore regionale allo sviluppo economico Carmen Barbalace. Un incontro quello di oggi, partito anche con alcune polemiche. Circa 17mila euro per l’organizzazione del convegno e nello stesso tempo però ancora la mancata retribuzione di 14 mensilità ai dipendenti Corap reggini ai quali la giornata non è andata proprio a genio. "Con la dottoressa Guzzo - ha precisato in merito l'assessore Barbalace - la prossima settimana mi recherò presso l'Agenzia delle entrate di Catanzaro per capire meglio quali siano gli ostacoli e per trovare una soluzione veloce a questa loro condizione”.

Il convegno, secondo le parole dell'assessore, è dunque mirato a tracciare un percorso di prospettive da ricondurre alla valorizzazione degli agglomerati industriali, senza tralasciarne alcuno, e con grande rilievo a quello di Lamezia per la posizione strategica e baricentrica che ricopre. "La fase commissariale dell'azienda - aggiunge infine - potrà essere superata soprattutto dal momento in cui passo dopo passo metteremo a segno tutte le richieste attuative della legge regionale 24, utili a riaprire una nuova fase gestionale".

A tal proposito, anche il commissario straordinario Rosaria Guzzo fa sapere: "Siamo pronti e ci stiamo adoperando per ridefinire le cariche dell'ente. E' stato nominato un revisore dei conti, il comitato d'intervento e presto si procederà con un bando per la nomina del direttore generale". La Guzzo parla di quanto messo a segno dal suo insediamento, come la riorganizzazione degli uffici e del personale, l'istituzione di un piano triennale della trasparenza, il nuovo sito web Corap, la banda larga e gli impianti di videosorveglianza. "E' partita poi anche una convenzione con Calabria verde per l'ottimizzazione delle strade e del verde pubblico, ma anche due bandi a Lamezia per gli impianti di illuminazione".  

“Oggi ci giochiamo la partita più importante - ha affermato il sindaco della città Paolo Mascaro porgendo i saluti iniziali - dal mio insediamento ho visto la regione Calabria portare avanti un'idea di sviluppo e valorizzazione dei territori molto chiara, soprattutto qui sull'aspetto agroalimentare. Stiamo lavorando molto su questa area industriale d Lamezia - ha precisato poi - area inserita tra quelle di crisi non complessa. E' questo il momento per stringere i denti, sono convinto che le prospettive di sviluppo ci sono e cambieranno il volto a questo territorio”.

Alessandra Renda

20170428_113456.jpg

20170428_113420.jpg

20170428_113340.jpg 

© RIPRODUZIONE RISERVATA