Vigor di scena ad Acri con la spada di Damocle rappresentata dal terzo filone Dirty Soccer

Mister-Gatto-vigor-ottobre-2015.jpg

Lamezia Terme - Quintultima giornata di campionato nel massimo torneo dilettantistico regionale. Un torneo che se ancora ha qualcosa da dire per il Sambiase, a cui manca qualche punticino per la matematica salvezza, già da alcune settimane vede invece la Vigor Lamezia scendere in campo giusto per onorare il torneo, essendo di fatto tagliata fuori dai giochi play-off. Servirebbe una sorta di miracolo, d’altronde, per recuperare almeno otto dei diciassette punti di distacco da quella Cittanovese che nell’anticipo di sabato prossimo sarà ospite proprio dei biancoverdi al D’Ippolito. Anche perché il calendario che attende in questi cinque turni Ottonello e compagni è, almeno sulla carta, decisamente più ostico di quello dei giallorossi reggini. Domani pomeriggio (ore 15:00) i ragazzi di Antonio Gatto saranno di scena in casa di un Acri allenato da quel Mimmo Galeano che a Lamezia giocò ben due campionati di Serie C2 nella prima metà degli anni novanta. L’ultimo precedente in terra cosentina risale al campionato di Serie D 2001-02 e si concluse a reti inviolate. Era la Vigor di Alfredo Mercuri che ogni domenica richiamava almeno duemila spettatori al D’Ippolito. Un entusiasmo, quello, che stride totalmente con il clima “glaciale” calato nelle ultime due stagioni sull’ambiente vigorino, causa le due consecutive retrocessioni, una d’ufficio e l’altra sul campo,  dalla Lega Pro Unica ad un peraltro più che deludente campionato di Eccellenza regionale! Ma il fondo del pozzo potrebbe ancora non essere stato toccato dato che, dopo essersi visto in settimana  rigettare dal Tar del Lazio il ricorso dell’ex presidente Arpaia avverso le nefaste conseguenze prodotte dal primo filone dell’inchiesta “Dirty Soccer”, il club lametino rischia di vedersi compromessa anche la prossima stagione.  Ieri sono infatti iniziate le audizioni davanti al Tribunale Federale Nazionale per ciò che concerne il terzo ed ultimo filone dell’inchiesta. La Vigor stavolta vi è invischiata per le gare del girone di ritorno del campionato di Lega Pro 2014-15 contro Casertana e Juve Stabia. Ricordiamo che, in tal senso, la Procura Federale nei mesi scorsi ha chiesto una penalizzazione di ben 13 punti da scontare nell’attuale annata. Qualora il TFN dovesse accoglierne, in tutto o anche solo in parte,  la richiesta, per il principio dell’afflittività la penalizzazione verrebbe fatta scontare nella prossima stagione. Per come si è ormai cristallizzata la classifica dei biancoverdi, infatti, anche un eventuale -13 con molta probabilità farebbe comunque evitare i play-out.

Vigor che dunque rischia di pagare, caso più unico che raro, in maniera pesantissima, se non letale, il coinvolgimento in una piaga tutt’altro che sparita in Lega Pro (e non solo). Il “cancro” è più vivo che mai, malgrado nessuno tra gli addetti ai lavori ne parli volutamente. Basta dare uno sguardo a tutti quei risultati “strani” che, in particolar modo in questo girone di ritorno, si stanno verificando domenicalmente in diverse gare della terza serie nazionale. Risultati che fanno storcere ancor di più il muso se si vanno a vedere gli highlights delle sfide in questione.

Tornando alla stretta attualità in casa biancoverde, domani mister Gatto dovrà fare a meno dello squalificato Bertini, che sconta la seconda ed ultima giornata, nonché dell’infortunato Russo. A parziale compenso, a distanza di un mese e mezzo dal serio infortunio alla caviglia subito contro l’Isola Capo Rizzuto, si rivede tra i convocati l’esterno mancino Caliò. Torna disponibile anche il centrale difensivo Angelo Ferraro, anch’egli reduce da guai di natura fisica.

Dirigerà il signor Pietro Lenti di Paola, coadiuvato dagli assistenti Mirko Bartoluccio e Carlo Laria, entrambi appartenenti alla Sezione Aia di Vibo Valentia.

Ferdinando Gaetano

PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Mercuri; Villella, Ferraro A., Varricchio, Torcasio; Commisso, Guttà, Ottonello, Crucitti; Leta, Mosciaro. Allenatore: Gatto

Convocati Vigor

PORTIERI: Pietro Marino, Antonio Mercuri (‘97)
DIFENSORI: Vincenzo Villella, Angelo Ferraro, Davide Varricchio, Antonio Torcasio, Giuseppe Anile (‘98), Francesco Iannazzo (‘97)
CENTROCAMPISTI: Giuseppe Crucitti, Andrea Ottonello, Giuseppe Leta, Matteo Commisso (‘97), Marco Caliò (‘97), Antonio Marino (‘98), Alex Guttà (‘98), Andrea Marano, Gianfranco Gigliotti (‘98)
ATTACCANTI: Luca Ferraro (‘97), Matteo Perri (‘97), Manolo Mosciaro

PRECEDENTI CON L’ACRI

PROMOZIONE REGIONALE 1974-75

Acri – Nicastro 1-0; Nicastro – Acri 2-0

PROMOZIONE REGIONALE 1975-76

Nicastro – Acri 0-0; Acri – Nicastro 0-2

PROMOZIONE REGIONALE 1976-77

Acri – Nicastro 0-0; Nicastro – Acri 2-0

PROMOZIONE REGIONALE 1982-83

Vigor Lamezia – Acri 0-0; Acri – Vigor Lamezia 0-0

SERIE D 2000-01

Acri – Vigor Lamezia 3-1; Vigor Lamezia – Acri 1-1

SERIE D 2001-02

Acri – Vigor Lamezia 0-0; Vigor Lamezia – Acri 5-0

ECCELLENZA REGIONALE 2016-17

Vigor Lamezia – Acri 1-0 

© RIPRODUZIONE RISERVATA