Tris della Promosport alla rivelazione San Fili. Vince in rimonta la Terina

Promosport-e-San-Fili-a-centrocampo-prima-del-fischio.jpg

Lamezia Terme - Domenica senza mezze misure per le lametine di Promozione e Prima Categoria. Inizia come si era chiuso il 2016 il nuovo anno per l’Atletico Maida. In casa del pericolante Cariati i giallorossi rimediano il terzo kappaò consecutivo in campionato. Una battuta d’arresto piuttosto inaspettata visto il valore tutt’altro che eccelso dell’undici dell’alto Ionio cosentino che, prima di ieri, aveva racimolato appena otto punti in quindici giornate. La gara, oltre che da un forte vento di tramontana, è stata comunque condizionata dal dubbio rigore (a dir poco inesistente a detta del diesse Zaccone) valso l’iniziale vantaggio locale. Un gol che ha galvanizzato il Cariati, tanto d’aver successivamente “rischiato” di raddoppiare. Nella ripresa parte subito forte l’Atletico Maida, con uno strepitoso intervento del portiere di casa sulla botta di Costantino destinata all’incrocio.  L’1-1 diventa tuttavia realtà al 20’. Azione sulla fascia di Arcuri e cross in mezzo all’area dove Ianni si fa trovare pronto a girare in rete. A questo punto Romagnuolo e compagni ci credono e si riversano in avanti ma, proprio al 90’, finiscono per incassare in contropiede quello che sarà il definitivo 2-1 cariatese. Al danno si aggiunge anche la beffa, visto che al secondo dei quattro minuti di recupero s’infortuna seriamente il portierino Bongiovanni, con l’arbitro che decide di chiudere le ostilità. Gli animi si scaldano e ne scaturisce una breve rissa sul rettangolo di gioco. Da rimarcare, tuttavia, come nell’occasione i giallorossi abbiano dovuto fare a meno di Martinez, Calvieri, Michienzi e Simone Caruso; mentre Muraca ed Arcuri, non al meglio, sono entrati solo nel secondo tempo. Maida che resta così a 28 punti, venendo scavalcato in quinta posizione dall’Aprigliano. Questo l’undici schierato a Cariati dal tecnico Franco Barone: Lucia (15’st Bongiovanni), Michienzi (15’st Arcuri), Saladini (20’st Muraca), Tarzia, Romagnuolo, Frijia, Caruso, Martino, Ianni, Costantino, Mazzotta.

Stato d’animo, e di forma, opposto per la Promosport che continua a far valere la legge del “Riga” anche in questo avvio di 2017. Ben sette, ma avrebbero meritato di essere nove, i punti raccolti dai lametini negli ultimi 270’, peraltro giocati sempre nel proprio impianto, incluso il derby giocato da calendario in trasferta con l’Atletico Maida. In casa, più in genarale, i ragazzi di mister Errnesto Gabriele hanno sin qui concesso giusto tre pari alle avversarie di turno. Definitivamente alle spalle il periodo di leggero, quanto fisiologico, appannamento vissuto verso la fine del girone d’andata. Lo testimonia il fatto che la zona play-off è tornata vicina, leggi soltanto un paio di lunghezze.

Promosport che al “Riga” ha rimandato battuto con un secco 3-0 non un avversario qualsiasi, ma quella ch’è sin qui stata la vera rivelazione del torneo: il San Fili dei conflentesi Stranges e Burgo (rispettivamente allenatore ed attaccante). Basti pensare che i cosentini erano reduci da undici risultati utili consecutivi (otto vittorie e tre divisioni della posta). Appena dieci giri di lancette e la gara (nella foto scambio di saluti tra le due squadre e la terna prima del calcio d’inizio) si sblocca grazie al centro di Marco Catanzaro su cross di Mhedì. Al 25’ il raddoppio del difensore-goleador De Nisi dal dischetto. A far calare definitivamente il sipario, già prima del riposo, una punizione di Procopio E.

Questa la squadra nell’occasione scesa in campo: Caratozzolo, Cristaudo, Chirillo, Procopio E., Gallo, De Nisi (30’st Martello), Catanzaro M., Andricciola, Procopio G. (35’st Nosdeo), Mhedi, Strangis. Battuta 4-2, nonostante l’iniziale vantaggio, la Garibaldina sul campo della capolista Cotronei. La squadra di Soveria Mannelli resta così quintultima a quota 14. Rinviate a data da destinarsi, per neve, Silana – Brutium Cosenza ed Olympic Acri – Botricello. Domenica prossima in programma Atletico Maida – Aprigliano, Belvedere – Promosport e Garibaldina – Olympic Acri

Luci ed ombre anche in Prima Categoria dove la Scommettendo.it Fronti dice probabilmente addio al sogno promozione diretta. Pur avendo giocato una gara più che positiva, i biancorossi escono infatti sconfitti con il minimo scarto dal big match di giornata in casa della vicecapolista Montepaone. Per i lametini (appena 2 punti all’attivo negli ultimi 360’) si tratta della seconda sconfitta consecutiva. Salvo il terzo posto, ma adesso il distacco dalle due battistrada si è dilatato ad otto e sei lunghezze. Decisamente contestato il calcio di rigore concesso, e trasformato, dal Montepaone in avvio di ripresa. Scommettendo.it Fronti schierata così in terra soveratese: Lanzo, Morelli, Torcasio, Carchedi, Matarazzo (20’st Vaccaro),  De Grazia, Buccinnà, Lucchino, Russo, Iudicelli, Bruno. Allenatore:  Cabiddu

Secondo successo consecutivo, e striscia positiva che si allunga a tre domeniche, per la Terina che supera 2-1 in rimonta il Mileto al “Marcello De Luca”, dove ha sinora conseguito cinque affermazioni, tre pareggi e nessuna sconfitta. Vibonesi in vantaggio nei minuti finali del primo tempo. Al 5’ della ripresa calcio d’angolo di Nucifero sul secondo palo dove Macrì insacca di piede. Attorno al 20’, sempre sugli sviluppi di un corner, la conclusione di Miletta è respinta quasi sulla linea, palla che termina sui piedi di Macrì che la rimette al centro per Turano che non sbaglia per il definitivo 2-1 che proietta i noceresi a 23 punti, molto più vicini al quinto che al quartultimo posto.  Questa la formazione nell’occasione varata da mister Canonico: Costabile, Vaccaro, Miletta, Turano, Macrì, Bernardo, De Luca, Diakite, De Cario (30’st Merenda), Consoli, Nucifero (40’st Carpino). Rinviate, rispettivamente per impraticabilità di campo e neve, San Calogero – San Gregorio e Serrese – Taverna. Nel prossimo fine settimana, allorquando si giocherà la prima di ritorno, Scommettendo.it Fronti – Stalettì (sabato) e Terina – Catanzaro Lido.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA