Promosport acciuffa la Silana al 90'. Disfatta dell'Atletico Maida a San Luca

pallone-calcio-28-ott-13.jpg

Muove ancora la classifica la Promosport che al “Rocco Riga” agguanta proprio al 90’ un pari oramai quasi insperato al cospetto di una coriacea Silana che, dal canto suo, allunga a cinque giornate la propria striscia utile. Il punto consente ai lametini di mantenersi a distanza di sicurezza, ora cinque punti, dalla zona play-out. Partono meglio gli ospiti con l’intraprendente, nonché esperto, Azzinnaro che, all’11, riceve in area e da posizione defilata calcia d’esterno, spedendo fuori. I lametini non riescono a trovare le contromisure all’undici silano e poco dopo rischiano ancora.  Azzinnaro si accorge della posizione avanzata del portiere e tenta di sorprenderlo con uno spiovente dalla distanza, il classe 2000 Barbera però recupera la posizione e respinge.

La Promosport reagisce e va vicinissima al gol con una conclusione al volo di Strangis a tu per tu con l’estremo difensore, che si supera sebbene il guardalinee avesse la bandierina alzata. L’arbitro aveva però lasciato proseguire. La prima frazione si chiude con una punizione dal limite di Fabiano indirizzata all’incrocio, Barbera respinge in corner. In avvio di ripresa Gullo, sugli sviluppi di un corner, si ritrova sul destro la palla buona, ma il tiro è centrale e Pettinato blocca senza problemi. Al 14’ Torcasio supera un paio di avversari e mette basso in area per Strangis che arriva all’appuntamento con un attimo di ritardo. Al 20’ un rimpallo favorisce El Hafa che si ritrova a tu per tu con il portiere, strepitoso a deviare la sua conclusione. Sul corner seguente, Gallo arpiona la sfera e calcia di poco a lato. Gli ospiti non stanno però a guardare. Dapprima sfiorano il vantaggio con una verticalizzazione per D’Amore che incrocia centrando il montante. Quindi, al 26’, passano in vantaggio con una girata di testa di Azzinnaro su corner. Punti nell’orgoglio, Gallo e compagni si catapultano in avanti ed al 45’ fanno festa con El Hafa, lesto a raccogliere di testa l’ennesimo spiovente, trafiggendo Pettinato da distanza ravvicinata.

S’interrompe bruscamente la striscia positiva dell’Atletico Maida che durava da tre turni. A San Luca finisce con un clamoroso, e più che tennistico, 7-0 per i padroni di casa che fanno un bel balzo uscendo dalla zona play-out nella quale, invece, continua ad essere invischiata la compagine maidese, sempre penultima ma ora in compagnia del solo Real Gioia.  Fortunatamente la classifica resta più che mai corta in basso, tant’è che la salvezza diretta dista giusto l’arco di una vittoria. Doppiette di Lesci e Ashaval, e singoli centri sanluchesi di Giampaolo F., Flores e Pelle.  Un 7-0 che ovviamente non può essere in toto giustificato dalle pur pesanti assenze dei vari Costantino S., Torchia, Martinez e Romagnuolo, alle quali si è aggiunto Santo dopo appena tre giri di lancette. Non a caso, il diesse Zaccone ha parlato di peggiore partita della storia dell’Atletico Maida. Questa la formazione schierata dal tecnico Alessandro Torchia e sotto di tre gol già dopo appena un quarto d’ora di gioco: Michienzi, Calabrese, Rocca, Costantino F., Frijia (5’st Iudicelli), Bilotta, Leopoldo, Martino, El Aoudì (15’st Sonetto), Santo (4’pt Baldo), Dan Musa. Maida che ha tra l’altro chiuso in dieci per via dell’espulsione rimediata a metà ripresa da Francesco Costantino.

                                                                                                                                                       Fer.Gae.

 

PROMOSPORT – SILANA  1-1

PROMOSPORT: Barbera 7, Villella 6.5, Torcasio 6.5, Cristaudo 5.5, Gallo 6, Saladino 6.5 (31’ pt Decio Fortunatini 6), Catanzaro M. 5 (18’ st Mercuri 5.5), Curcio 5 (44’ st Molinaro sv), Gullo 5.5, El Hafa 7, Strangis 5.5  Allenatore: Gabriele 6

SILANA: Pettinato 7, Sirianni 6.5, Mirandi 5.5, Scigliano 6, Basile 6.5, Mancina 6, D’Amore 6.5 (34’ st Rosito sv), Fabiano 6, Curia 5 (2’ st Fabricatore 5.5), Hammehensa 5.5 (6’ st Kader 5.5), Azzinnaro 7.5 Allenatore: Cimità 6 (squalificato)

ARBITRO: Grimaldi di Reggio Calabria 6 (Scappatura di Taurianova e Ierace di Locri) MARCATORI: 26’st Azzinnaro (S), 45’st El Hafa (P)

© RIPRODUZIONE RISERVATA