Pari interno dell'Atletico Maida, colpaccio Garibaldina. Rinviate per maltempo le gare di Promosport, Fronti e Pianopoli

Atletico-Maida-e-Bovalinese-a--centrocampo-prima-del-fischio-dinizio.jpg

Lamezia Terme - Tante, oggi pomeriggio, le gare rinviate per maltempo o impraticabilità di campo nei campionati regionali di Promozione e Prima Categoria. A farne le spese, pure tre formazioni lametine o dell’hinterland: Promosport, Scommettendo.it Fronti e Pianopoli.

Viaggio a vuoto in quel di Roggiano, per la Promosport.  Il fondo in terra battuta dello stadio “E. Termine” si  presentava più simile ad una piscina che ad un campo di calcio. Identica sorte per la Scommettendo.it Fronti  che sarebbe dovuta scendere in campo a San Fili in quello che si annunciava come un vero e proprio spareggio salvezza.

Colpo grosso della Garibaldina che sembra averci preso ormai gusto a vincere in trasferta (secondo successo consecutivo). Dopo aver espugnato San Fili, due settimane fa, oggi i soveritani si sono imposti in casa del San Lucido Fiumefreddo (gara giocatasi a Campora San Giovanni) in un altro scontro diretto. Tre punti che valgono oro colato, quelli odierni, consentendo ai giallorossi di mister Visciglia di allungare a + 4 rispetto alla quintultima posizione. Natalino, l’autore del gol che ha deciso la contesa.

Passando al girone B, sempre di Promozione, solo un pari per l’Atletico Maida nel match casalingo al cospetto della quotata Bovalinese (nella foto le due squadre a centrocampo, assieme alla terna, prima del fischio d’inizio). I ragazzi allenati da Alessandro Torchia dopo aver fallito un penalty erano riusciti a portarsi in vantaggio con l’ex Vigor Lamezia Martino, venendo però raggiunti a pochi minuti dal novantesimo.

Primo tempo molto combattuto, su un campo decisamente pesante, ma con poche occasioni limpide da rete. Il primo vero intervento deve compierlo il pipelet maidese, attorno alla mezzora,  sulla conclusione di Pizzata. Al 40’ rigore concesso ai padroni di casa per fallo in area su Curcio. Della battuta s’incarica El Aoudì, Dagostino respinge ma l’accorrente Curcio svirgola nel tentativo di ribadire in rete. Al 44’ tiro dalla distanza di Vita che sfiora il palo.

In avvio di ripresa, gran giocata di Musa a servire El Aoudì che conclude fuori di poco. 10’st Arsa si libera bene e dalla distanza sfiora il palo. Due giri di lancette e stavolta è Torchia a trovare lo spiraglio al limite, gran sassata che non inquadra di poco lo specchio.  Il  gol è però maturo ed infatti arriva a stretto giro di posta con Martino, lesto ad insaccare dopo uno scambio nello stretto con Musa. Al 22’ ingenuità di Torchia, al rientro dopo diverse settimane di sosta forzata per infortunio, che  mentre sta per essere sostituito dice qualche parolina di troppo all’arbitro, beccandosi il secondo “giallo” di giornata. Ripristinata la parità numerica in campo (nel primo tempo era stato espulso l’amaranto Bruzzaniti, per fallo di reazione), al 37’ matura pure quella nel risultato. Nuovo calcio di rigore, ma stavolta a favore della Bovalinese che Francesco Maviglia trasforma non prima che anche Rocca becchi l’espulsione per doppia ammonizione.  Nel finale, in nove uomini contro dieci, Costantino F. spedisce a lato. In pieno recupero ancora un rosso, per doppio giallo, nell’occasione sventolato all’autore della rete ospite.

Con questo punto, la formazione maidese lascia l’ultima posizione solitaria al Real di Gioia Tauro, ma vede al contempo lievitare a sei lunghezze il distacco dalla sestultima, a causa dei concomitanti successi proprio di Villese e Filogaso. Proprio sul campo dei vibonesi Romagnuolo e compagni dovranno recarsi domenica prossima orfani degli squalificati Torchia, Rocca e Martino, oggi ammonito e già diffidato.

In Prima Categoria, il maltempo ha causato il rinvio della gara in programma al “Foresta” di Chiaravalle Centrale tra l’undici locale e quello del Pianopoli. Non disputato neanche il match tra l’EuroGirifalco ed il Real Montepaone, così scavalcato in seconda posizione dall’Asd Vigor Lamezia 1919 che ha incamerato il 3-0 a tavolino sull’ormai ritiratosi Tropea. Continua a non perdere colpi, però, la capolista San Calogero, corsara con il più classico dei risultati a Badolato. Restano di conseguenza ben otto le lunghezze di distacco tra i sancalogeresi ed i biancoverdi di Leonardo Viterbo.

ATLETICO MAIDA – BOVALINESE  1-1

ATLETICO MAIDA: Arcuri, Pellegrino, Arsa (25’st Rocca), Torchia, Romagnuolo, Frijia, Costantino F., Martino (30’st Giampà), El Aoudì, Curcio, Musa. In panchina: D’Augello, Lucia, Costantino S., Sonetto, Leopoldo. Allenatore: Torchia A.

BOVALINESE: Dagostino, Martino, Audino, Romeo S., Maviglia, Grillo, Pizzata,  Manglaviti S., Romeo M., Vita, Bruzzaniti. In panchina: Antonazzo, Clemente, De Leo, Libri, Cusato, Manglaviti G., Federico. 

ARBITRO: Cropanise di Rossano (Cavallini di Rossano e Camardi di Catanzaro)

MARCATORI: 15’st Martino (AM), 37’st Maviglia (B)

NOTE: giornata tipicamente invernale con pioggia a sprazzi, vento e campo pesante.  Spettatori 150 circa. Al 40’pt El Aoudì (AM) si fa respingere un calcio di rigore da Dagostino. Espulsi, al 25’pt  Bruzzaniti D. (B) per fallo di reazione, al 22’st Torchia (AM) per doppia ammonizione, al 35‘st Rocca (AM) per doppia ammonizione, al 46’st Maviglia (B) per doppia ammonizione.  Recupero: 1’pt e 5’st. 

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA